Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 18 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou

Attualità Lunedì 18 Maggio 2026 ore 14:00

Vent'anni di Palla in Rete tra sport e sociale

La presentazione dell'edizione 2026 di Palla in Rete

Tre giorni di appuntamenti per l'iniziativa che celebra la funzione sociale dello sport e che fa della Bellaria capitale dell'inclusione



PONTEDERA — Ha compiuto i suoi primi vent'anni, ma è un evento che, ancora, non è invecchiato. Anzi: rilancia e guarda al futuro, ancora una volta. Si tratta di Palla in Rete, l'iniziativa organizzata da Bellaria Solidarietà e dal Gruppo sportivo Bellaria Cappuccini, che dal 2006 in avanti ha messo in mostra il modello pontederese per unire sport e sociale.

Insieme a diversi sponsor e realtà del territorio, infatti, Palla in Rete punta a creare un tessuto sempre più fitto in grado di fare dello sport un vero e proprio strumento di integrazione, riabilitazione e inclusione per persone con disabilità intellettiva e disagio psico-sociale.

"È un evento importantissimo per la città - ha commentato Mattia Belli, assessore allo Sport - perché mette in luce la funzione sociale dello sport. Palla in Rete celebra da vent'anni i percorsi portati avanti dalla Bellaria anche con l'Asl e la Società della Salute, ma anche con le realtà del territorio e, com'è avvenuto in passato, anche provenienti da fuori Italia. Soprattutto per le giovani generazioni e per le famiglie, questi percorsi sono indispensabili".

Il programma della ventesima edizione prevede l'inaugurazione di giovedì 21 Maggio con un seminario al Museo Piaggio che ripercorrerà i venti anni di Palla in Rete con l'obiettivo di condividere le buone pratiche della rassegna; quindi, venerdì 22 spazio all'attività sportiva sul campo tra calcio a 5, pallavolo, basket e altro ancora. Infine, sabato 23 di nuovo attività con società toscane e anche da città come Gorizia, Venezia, Padova e Cagliari, ma anche l'appuntamento con l'Agorà dello Sport e del Volontariato, per la creazione di una rete per la promozione dello sport e dell'inclusione sociale, e la festa finale al centro della Bellaria.

"Oltre all'attività sportiva ci sono anche momento di approfondimento - ha specificato la vicesindaca Carla Cocilova, con delega alle Politiche sociali - l'obiettivo è quello di mettere insieme diverse realtà sul tema dell'inclusione attiva, che renda protagonisti i ragazzi e le ragazze. Abbiamo bisogno di spazi di elaborazione e riflessione sulle pratiche e sui metodi, non solo di quanto è già stato fatto, ma anche su quel che dovremo fare a fronte di complessità sociosanitarie sempre maggiori".

"Quando sono stato presidente avevo al mio fianco persone che hanno saputo dar seguito a questa idea - ha ricordato Piero Becattini, storico volto della Bellaria - tutto cominciò nel 2002 con pochi ragazzi: piano piano abbiamo dato inizio al progetto che è tutt'ora in piedi. È una grande soddisfazione, soprattutto perché ogni anno cresce in numeri e partecipazione".

A oggi, infatti, questi percorsi coinvolgono un'ottantina di ragazzi e ragazze. "Sono nella polisportiva da Settembre scorso, ma ciò che mi ha colpito di più di questa iniziativa è stato vedere la gioia dei ragazzi - ha concluso Matteo Bruni, direttore operativo della Bellaria - si nota l'impatto positivo nelle loro vite. Le famiglie ci danno fiducia perché dimostriamo di credere in quel che facciamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i giovani atleti provenienti da tutta Italia che hanno gareggiato ai nazionali di Riccione anche Livia Moni, Diego Cantini ed Emanuele Iumiento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca