QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°25° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 14:30

Tariffa puntuale, punti d'informazione

I dipendenti comunali saranno presenti con uno stand in varie occasioni pubbliche. Tutti gli appuntamenti. Il via alla sperimentazione dopo le feste



CALCINAIA — Sono state moltissime le informazioni fornite dai dipendenti comunali durante la manifestazione ”Fornacette sotto l’albero”, tenutasi martedì 8 dicembre. Con uno stand imbandito di manifesti, volantini e brochure realizzate ad hoc, gli impiegati hanno invitato a un piccolo pit stop i numerosi avventori residenti a Calcinaia e Fornacette per sciogliere tutti i loro dubbi sulla sperimentazione della tariffa puntuale, che entrerà in funzione subito dopo le feste natalizie. 

Il Comune di Calcinaia sperimenterà, primo tra i comuni Geofor, la tariffa puntuale. Nel territorio amministrato dalla giunta Ciampi la differenziata si attesta su ottimi livelli (78 per cento), in più i Comuni confinanti con Calcinaia hanno tutti il Porta a porta quindi è meno frequente il fenomeno dell'abbandono selvaggio dei rifiuti. 

Nel 2016 Calcinaia riceverà in premio da Geofor duemila Euro da spendere in prodotti verdi, cioè articoli realizzati in materiale riciclato da destinare ai propri spazi pubblici. L'annuncio è stato dato dal presidente di Geofor, Paolo Marconcini nel corso della conferenza stampa in cui ha annunciato anche l'avvio di un concorso per individuare il Comune Differenzione 2016. Durante la conferenza stampa Marconcini ha specificato che: "La tariffa puntuale non farà aumentare i costi della bolletta. Sarà una divisione più equa della spesa". Il costo della sperimentazione, circa 90mila euro, sarà a carico di Geofor. Per le utenze domestiche verrà pesato solo il mastello grigio, per le altre tutti tranne la carta. La pesatura avverrà tramite un tag.

Per capirne di più continuano gli appuntamenti con l’informazione sulla tariffa puntuale, a cura dei dipendenti dell’amministrazione calcinaiola. Lo stand sarà infatti presente anche all’evento “Aspettando il Natale", in programma domenica 13 dicembre. Depliant saranno distribuiti anche in occasione dei mercati settimanali e durante l’uscita delle scuole nelle seguenti date: giovedì 17 dicembre (Mercato Calcinaia), sabato 19 dicembre (mercato Fornacette), giovedì 7 gennaio (mercato Calcinaia), sabato 9 (mercato Fornacette), martedì 12 e mercoledì 13 (scuole Fornacette e Calcinaia), giovedì 14 (mercato Calcinaia), sabato 16 (mercato Fornacette), giovedì 28 (mercato Calcinaia), sabato 30 (mercato Fornacette).

Sempre in tema di raccolta differenziata porta a porta il Comune informa i cittadini e le cittadine che sono disponibili in Comune mini kit di sacchetti per coloro che hanno terminato la scorta assegnata per l’anno 2015. Si tratta di un piccolo equipaggiamento di sacchi in attesa della distribuzione del vero e proprio kit 2016, che avverrà contestualmente alla campagna di taggatura dei mastelli dell’indifferenziato.



Tag

Recco, operatore del 118 aiuta donna a partorire in casa: la nascita del bambino in diretta telefonica

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Attualità