Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 18:05

Un intero comune attraversato dalla fibra ottica

Entro la fine del 2017 l'amministrazione comunale e Tim promettono una rete internet super-veloce su tutto il territorio di Calcinaia e Fornacette



CALCINAIA — Una rete internet super-veloce su tutto il territorio comunale entro la fine del 2017. E' la promessa fatta dall'amministrazione comunale e Tim con la realizzazione della rete in fibra ottica a Calcinaia e Fornacette.

E’ già partita la realizzazione dell’infrastruttura che garantirà una velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo. A giugno a Fornacette verranno posati oltre 21 chilometri di cavi in fibra ottica.

Soddisfazione nelle parole del sindaco Lucia Ciampi: “Si tratta di una bella opportunità per il nostro paese. La fibra è ormai essenziale per consentire a cittadini ed imprese di accedere a servizi all’avanguardia ed essere così al passo coi tempi. Con questo intervento forniamo alla nostra popolazione uno strumento fondamentale per avere gli stessi diritti di chi abita nei grandi centri urbani. Calcinaia e Fornacette entrano così nel futuro, mentre i cittadini avranno la possibilità di navigare a grande velocità verso tutte le novità che propongono le tecnologie di ultima generazione”.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi, saranno utilizzate prevalentemente tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono stati avviati a partire da Via delle Case Vecchie a Fornacette, per poi proseguire nelle diverse zone del territorio comunale.

A partire dal mese di luglio famiglie e imprese - di Fornacette e di tutta Calcinaia nei mesi successivi - potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità. Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

“Anche Calcinaia entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Alessandro Bettini , Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola