Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:38 METEO:PONTEDERA19°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 14 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Finale bollente al Mondiale per Club: il Chelsea è campione e Luis Enrique perde la calma. Cosa è successo
Finale bollente al Mondiale per Club: il Chelsea è campione e Luis Enrique perde la calma. Cosa è successo

Attualità venerdì 20 giugno 2025 ore 14:30

Un mese di eventi per l'estate calcinaiola

Da sinistra: Massimo Meliani, Eva Malacarne, Maria Rolli, il sindaco Alderigi, l'assessora Guelfi, Valentina Bardelli e Lucia Pucci

Iniziative tra capoluogo e Fornacette per la 26esima edizione di "Chiare, fresche... e dolci sere": apertura in programma il 23 Giugno



CALCINAIA — Un mese di eventi, in partenza lunedì 23 Giugno, che si concluderanno appunto il 23 Luglio, tutti ricompresi nel cartellone della 26esima edizione di "Chiare, fresche... e dolci sere", la rassegna calcinaiola che accompagnerà il paese durante l'estate.

"Il nostro Comune è orgoglioso di investire in cultura - ha detto il sindaco Cristiano Alderigi - perché il linguaggio dell’arte è quello delle emozioni, della conoscenza, della condivisione, della bellezza, caratteristiche che consentono di migliorare la vita sociale dei nostri concittadini, ma anche di coloro che verranno da fuori a godere dei numerosi appuntamenti ed eventi proposti". 

"L'intenzione è quella di coinvolgere e privilegiare realtà e artisti del nostro territorio o comunque realtà che collaborano strettamente con il Comune - ha aggiunto Giulia Guelfi, assessora alla Cultura - ma hanno un respiro più nazionale o internazionale. Gli eventi si svolgeranno su tutto il territorio di Calcinaia e Fornacette, con l'intento di valorizzare i diversi spazi, i diversi angoli del nostro comune con particolare attenzione ai luoghi di interesse culturale e a tutte le fasce d'età".

Tra gl appuntamenti sono previsti lo spettacolo di teatro musicale dell’irriverente Andrea Kaemmerle e di Guascone Teatro, che andrà in scena giovedì 3 Luglio al Museo della Bicicletta a Fornacette, come anche il concerto proposto dal Musicastrada Festival il 16 Luglio in piazza Vilanova del Camì, dove si esibiranno i Violons Barbares, e il concerto di poesia, che si terrà il 17 Luglio di nuovo al Museo della Bicicletta con Germano Bonaveri, finalista del Premio Tenco, che presenterà Euterpe, un tributo alla canzone d’autore e alla poesia.

Tra gli altri, ad animare il programma dell'estate calcinaiola saranno anche il Festival Sete Sóis Sete LuasPremière Progetto DanzaCompagnia Semi Volanti e il Gruppo Full Red Roses per l’Intesa Teatro Amatoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ritrovo alla Bellaria, camminata sull'argine e imbarco ai Canottieri: per 50 partecipanti la possibilità di scoprire i fiumi con un trekking speciale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Spettacoli

Sport