Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 18:00
Una calcinaiola fra i pasticcieri di chef Marchesi
Si tratta di Vanessa Caiazza. La ragazza di 20 anni si è diplomata alla scuola internazionale di cucina del celebre cuoco
CALCINAIA — Si chiama Vanessa Caiazza, ha appena 20 anni, è originaria di Calcinaia ed è fra i pasticceri professionisti allievi di Gualtiero Marchesi. La giovane è infatti riuscita a diplomarsi alla scuola internazionale di cucina italiana promossa da Alma e di cui è rettore il celebre chef.
Insieme a Vanessa, hanno terminato il corso professionale solo altri 50 ragazzi provenienti da tredici Regioni, con Emilia-Romagna (12 studenti), Piemonte e Toscana (8 studenti) a comporre idealmente il podio.
A valutarli ci ha pensato una commissione composta dal coordinatore didattico Matteo Berti e da alcuni rinomati interpreti dell’arte dolciaria italiana, a partire dal maestro pasticcere per eccellenza Iginio Massari. Al suo fianco, tra gli altri, Lucca Cantarin, Giovanni Pina, Andrea Zino e Davide Comaschi campione del mondo al World Chocolate Masters 2013. Presenti anche gli chef stellati Mariano Di Leo, Alessandro Montanari, Diego Poli e Pierluigi Portinari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI