Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport giovedì 15 giugno 2023 ore 07:30

Una sfida in memoria del maestro Puccinelli

Un momento del Memorial Puccinelli

Oltre 20 atleti tra spada e fioretto sono scesi in pedana per ricordare uno dei fondatori del Circolo Scherma Arno, scomparso nel 2021



CALCINAIA — Il Parco della fornace di Fornacette, per il terzo anno, ha ricordato lo storico maestro Massimo Puccinelli, scomparso ad Aprile 2021 e uno tra i fondatori del Circolo Scherma Arno, per il quale volle fortemente la sede nella frazione.

E proprio per ricordarne l'impegno e la figura, il Memorial Puccinelli di quest'anno ha visto tre squadre miste scendere in pedana proprio al Parco della fornace. In totale, sono stati oltre 20 gli schermitori che, ininterrottamente per oltre due ore, hanno tirato di spada e di fioretto. La squadra che ha raggiunto più vittorie, mettendo a segno più stoccate, si è aggiudicata il Memorial, consegnato dal presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, grande amico del maestro Puccinelli.

Tutti gli atleti, comunque, sono stati premiati con una medaglia consegnata dall'assessore allo Sport Giulio Doveri e dai maestri Massimo Rosoni e Maurizio Rosoni.

"Il maestro Puccinelli non era solo un valido istruttore di scherma, ma anche un maestro di vita, nonché punto di riferimento per molte atlete e atleti che ha visto crescere e che ha accompagnato nel loro percorso - ha detto il presidente Alessandrucci - per me Massimo era un carissimo amico: ho l’obbligo e la responsabilità di proseguire ciò che lui ha tracciato. Quindi, questo Memorial a lui intitolato è un piccolo segno di riconoscenza per quello che ha fatto per il nostro Circolo e per l’intera scherma italiana".

Il Circolo Scherma Arno, nella stagione appena conclusa, oltre al Memorial, è stato protagonista anche nell’organizzazione della Prova regionale di Spada del Campionato nazionale Gold Cadetti e Giovani, al Campionato regionale Non vedenti, al Torneo di Natale 2022 e nel progetto "Nastro Rosa" per la riabilitazione delle donne operate al seno.

Tra i principali risultati sportivi, invece, c'è la promozione della squadra femminile di spada in serie B2, il bronzo al Campionato regionale di Guglielmo Alessandrucci e il posizionamento di Arnau Degl’Innocenti Montserrat al Campionato nazionale Silver di Spada. E ancora, il bronzo di Lorenzo Taddei alla Prova tegionale delle categorie Gpg e il podio dei mini atleti Elena Bencivinni, Raoul Viri e Francesco Cernicchiaro nelle gare del circuito Csain.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca