Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 19:46

La scherma sulla pedana della vita

Il circolo di Fornacette nel progetto Nastro Rosa: la scherma come disciplina per il recupero psicofisico delle donne operate di tumore al seno



CALCINAIA — Il Circolo Scherma Arno è tra le 14 società schermistiche italiane protagoniste del progetto Nastro rosa, per portare le donne operate di tumore al seno in pedana al fine di aiutarle nella fase riabilitativa. E proprio questa mattina, al Parco della Fornace, è stata presentata la maglia rosa che accompagnerà il Circolo fornacettese in questa iniziativa.

Erano presenti il vicepresidente della Federazione Italiana Scherma Vincenzo De Bartolomeo, coordinatore del gruppo di lavoro del progetto sviluppato in collaborazione con i presidi ospedalieri di Pontedera e Volterra e con con l’associazione Non Più Sola. 

Presenti anche il vicesindaco Flavio Tani, la presidentessa dell’associazione Non Più Sola Laila Gabrielli, la chinesiologa Ida Lepore (tecnica del C.S.A.), e la fisioterapista Stefania Tonola, esperta nelle riabilitazioni di donne operate al seno.

“E’ nostra intenzione non solo essere lo sport olimpico più medagliato in Italia - ha sottolineato De Bartolomeo- ma anche quello di divenire plurimedagliato nel campo sociale, proprio sull’indirizzo che sta seguendo il Circolo Scherma Arno".

"E’ con grande soddisfazione  - ha aggiunto il presidente del Circolo Scherma Arno Gianluca Alessandrucci - che presentiamo la maglietta per le nostre signore che stanno aderendo al progetto Nastro Rosa, la cui realizzazione è stata un’idea condivisa con la Federazione Italiana Scherma, che è voluta essere presente all'ufficializzazione di tale evento, primo fra le società schermistiche italiane che hanno aderito al progetto. Siamo immensamente felici di aver fatto scendere, qui nella Valdera, la Scherma sulla Pedana della Vita, donando anche momenti di svago a signore già fortemente provate da un loro avversario certamente non imbattibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca