Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva

Politica Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 11:30

Una via per Carlo Acutis, "Una presa in giro"

Il municipio di Calcinaia

La mozione presentata dalla minoranza viene bocciata e il consigliere Becherini sbotta: "I soliti poveri comunisti". Il sindaco risponde a tono



CALCINAIA — Niente strada intitolata a san Carlo Acutis. La proposta avanzata dal gruppo di opposizione di Adesso Calcinaia, infatti, è stata respinta dal Consiglio comunale nella seduta di ieri, giovedì 22 Gennaio

"La maggioranza ha bocciato la mozione con argomentazioni del tutto futili, al limite della presa di giro - ha commentato Matteo Becherini, consigliere comunale di opposizione - l'assessore Giulia Guelfi ha motivato il no sostenendo che attualmente non esistono strade prive di toponomastica e che l’intitolazione di una strada richiede una pianificazione. Peccato che fosse esattamente ciò che chiedevamo con questa mozione".

Da parte dell'assessora Giulia Guelfi, delegata alla Cultura e alla Viabilità, infatti, ha enunciato i motivi del rigetto della mozione da parte della maggioranza. "Le decisioni in materia di toponomastica rappresentano una scelta di lungo periodo e devono pertanto rispondere a criteri di radicamento territoriale e sedimentata memoria storica - ha spiegato - per le future intitolazioni, l'amministrazione intende dare priorità a figure femminili di riconosciuto valore politico, istituzionale, culturale e sociale". 

"Mi auguro che i cittadini si rendano conto da chi sono rappresentati in questo Consiglio comunale - ha replicato Becherini - mi sono candidato per portare valori concreti, che hanno plasmato l'Europa e l'Italia. La maggioranza non crede in questi valori: questa mozione era un modo per unire questa assemblea, nel ricordo di un giovane che è un esempio umano e civile. Siete come sempre dei poveri comunisti".

"Siamo scesi veramente in basso - ha concluso il sindaco Cristiano Alderigi - capisco la giovane età, ma i cittadini si sono resi ben conto di chi avrebbe governato, quando ci hanno scelto con il 70% dei voti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ufficio di Fornacette resterà chiuso dal 23 Gennaio al 5 Febbraio. Durante questo periodo gli utenti potranno rivolgersi a quello di Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Lavoro