Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PONTEDERA-2°6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile

Attualità Lunedì 24 Novembre 2025 ore 09:30

Al circolo un incontro sull'educazione affettiva

Pd e Psi hanno organizzato un'iniziativa per discutere dell'importanza di riconoscere e prevenire i comportamenti violenti attraverso l'educazione



CAPANNOLI — Un incontro per ribadire l'importanza dell'educazione sessuoaffettiva per il contrasto alla violenza di genere. È stato questo l'obiettivo dell'iniziativa "Crescere senza violenza", organizzata dalla coalizione di minoranza composta da Noi per, civica del Pd, e dal Partito Socialista Italiano, insieme alla Federazione Giovanile Socialista e ai Giovani Democratici.

L'evento, che si è tenuto sabato 22 Novembre nella sala "Gino Strada" del circolo Arci, ha coinvolto esperti del settore, come Aied di Pisa, rappresentanti istituzionali e politici. Un modo per offrire gli strumenti utili a riconoscere e prevenire comportamenti violenti, concentrandosi sulla costruzione di relazioni positive e rispettose fin dalle fasi iniziali dello sviluppo.

"La violenza di genere rappresenta una problematica strutturale che continua ad affliggere profondamente le dinamiche sociali contemporanee - hanno scritto gli organizzatori - nonostante i progressi significativi nella sensibilizzazione e nell'apparato legislativo, resta centrale la sfida di intervenire precocemente, formando i giovani a principi di uguaglianza e rispetto fin dall'età scolastica". 

"La violenza di genere travalica i confini geografici e anagrafici, imponendo un intervento sistematico sin dalle fasi educative più precoci - hanno concluso - La costruzione di un approccio relazionale fondato su amore sano e rispetto reciproco rappresenta un elemento imprescindibile per sperare in una società futura più equa e libera da ogni forma di oppressione. Ogni azione volta al cambiamento culturale in direzione della giustizia sociale costituisce un prezioso contributo verso una società migliore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via dal prossimo anno scolastico. Macelloni: "Parte del progetto del nuovo villaggio scolastico attualmente in costruzione: una grande opportunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità