Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Politica venerdì 11 ottobre 2024 ore 07:00

Cionini e Noi per, "Non intendiamo mollare"

L'incontro della lista Noi per

La lista del centrosinistra, sconfitta alle elezioni comunali di Giugno, rilancia il proprio impegno: "Non disperdiamo questa esperienza politica"



CAPANNOLI — La sconfitta elettorale non ha interrotto il percorso intrapreso dalla lista Noi per Capannoli e Santo Pietro Belvedere. La compagine del centrosinistra, che ha messo insieme Partito Democratico, Sinistra Italiana e Partito Socialista Italiano, ha eletto soltanto una consigliera, la candidata sindaca Barbara Cionini, ma intende proseguire nella propria attività.

"L'esperienza della lista costituisce un importante fattore di novità e di rottura nel quadro asfittico del recinto della politica locale - ha spiegato Cionini - abbiamo introdotto, come forza d’opposizione, la visione di una pratica politico-amministrativa fondata concretamente sul coinvolgimento e la partecipazione attiva e richiesto una gestione aperta e trasparente della cosa pubblica, lontana anni luce dalle modalità di governo proprie della lista civica a sostegno di Arianna Cecchini".

E nonostante poco meno di 700 voti raccolti, mille in meno rispetto all'attuale sindaca, la lista ha deciso di proseguire nel suo impegno. "Forse non siamo riusciti fino in fondo a entrare in sintonia con una comunità frastornata e incerta, preda di ogni demagogia, ma non intendiamo certo mollare - ha proseguito - porteremo avanti questo percorso di cambiamento, dando sostanza al desiderio di molte persone di essere protagoniste nelle scelte del nostro Comune".

"Non intendiamo disperdere le energie e l’entusiasmo che un gruppo coeso di giovani e meno giovani ha evidenziato in questo cammino - ha aggiunto Cionini - intendiamo costruire e rafforzare questo inedito soggetto politico. Il noi contrario dell’io individualista e solitario, come discontinuità politica laddove, anche da parte di chi si dichiara di sinistra, sembrano diventate dominanti pratiche decisamente di destra".

"Il nostro proposito sarà quello di far crescere civilmente e culturalmente la nostra comunità tenendo al centro i valori che affondano le radici nella nostra tradizione politica di partiti di centrosinistra - ha concluso - torneremo a percorrere il paese e la frazione, a mantenere il contatto con i cittadini, con le associazioni, con le rappresentanze del sindacato, con i liberi professionisti e con tutto il settore produttivo. Pensiamo che questa prospettiva di azione politica unitaria, tesa a ricostruire l’idea stessa di sinistra, si collochi sulla strada necessaria dell’unità e della collaborazione tra le forze politiche che si richiamano ai valori fondanti della Costituzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica