Politica venerdì 11 ottobre 2024 ore 07:00
Cionini e Noi per, "Non intendiamo mollare"
La lista del centrosinistra, sconfitta alle elezioni comunali di Giugno, rilancia il proprio impegno: "Non disperdiamo questa esperienza politica"
CAPANNOLI — La sconfitta elettorale non ha interrotto il percorso intrapreso dalla lista Noi per Capannoli e Santo Pietro Belvedere. La compagine del centrosinistra, che ha messo insieme Partito Democratico, Sinistra Italiana e Partito Socialista Italiano, ha eletto soltanto una consigliera, la candidata sindaca Barbara Cionini, ma intende proseguire nella propria attività.
"L'esperienza della lista costituisce un importante fattore di novità e di rottura nel quadro asfittico del recinto della politica locale - ha spiegato Cionini - abbiamo introdotto, come forza d’opposizione, la visione di una pratica politico-amministrativa fondata concretamente sul coinvolgimento e la partecipazione attiva e richiesto una gestione aperta e trasparente della cosa pubblica, lontana anni luce dalle modalità di governo proprie della lista civica a sostegno di Arianna Cecchini".
E nonostante poco meno di 700 voti raccolti, mille in meno rispetto all'attuale sindaca, la lista ha deciso di proseguire nel suo impegno. "Forse non siamo riusciti fino in fondo a entrare in sintonia con una comunità frastornata e incerta, preda di ogni demagogia, ma non intendiamo certo mollare - ha proseguito - porteremo avanti questo percorso di cambiamento, dando sostanza al desiderio di molte persone di essere protagoniste nelle scelte del nostro Comune".
"Non intendiamo disperdere le energie e l’entusiasmo che un gruppo coeso di giovani e meno giovani ha evidenziato in questo cammino - ha aggiunto Cionini - intendiamo costruire e rafforzare questo inedito soggetto politico. Il noi contrario dell’io individualista e solitario, come discontinuità politica laddove, anche da parte di chi si dichiara di sinistra, sembrano diventate dominanti pratiche decisamente di destra".
"Il nostro proposito sarà quello di far crescere civilmente e culturalmente la nostra comunità tenendo al centro i valori che affondano le radici nella nostra tradizione politica di partiti di centrosinistra - ha concluso - torneremo a percorrere il paese e la frazione, a mantenere il contatto con i cittadini, con le associazioni, con le rappresentanze del sindacato, con i liberi professionisti e con tutto il settore produttivo. Pensiamo che questa prospettiva di azione politica unitaria, tesa a ricostruire l’idea stessa di sinistra, si collochi sulla strada necessaria dell’unità e della collaborazione tra le forze politiche che si richiamano ai valori fondanti della Costituzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI