Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più

Politica domenica 09 giugno 2024 ore 19:00

Il Partito Democratico espelle Cecchini... forse

Arianna Cecchini

L'Unione comunale dei dem capannolesi impugna lo statuto nazionale ed esclude la sindaca dal partito, ma dai vertici regionali nessuna conferma



CAPANNOLI — Lo strappo si era consumato ormai da mesi, dopo l'annuncio da parte della sindaca in carica, Arianna Cecchini, di voler correre per il terzo mandato consecutivo. Una scelta che l'Unione comunale del Partito Democratico di Capannoli non ha avallato, arrivando sino alla spaccatura del fronte con la candidatura ufficiale di Barbara Cionini.

Adesso, però, mentre le urne dovevano ancora essere chiuse, in attesa di capire chi tra le due e la candidata del centrodestra, Silvia Rocchi, sarà sindaca, la fine del rapporto è ufficiale. Il Pd di Capannoli, infatti, ha deciso per l'espulsione di Cecchini, comunicata alla sindaca stessa con una lettera firmata dal segretario comunale Alessandro Bacherotti, candidato proprio nella lista a sostegno di Cionini, ma anche dai segretari di circolo di Capannoli, Alessio Maggini, e Santo Pietro Belvedere, Simona Salvadori.

Una conseguenza che gli stessi dem hanno argomentato sulla base dello statuto nazionale del Partito Democratico. "Le persone fisiche registrate all'anagrafe degli iscritti e nell'albo degli elettori che, in occasione di elezioni amministrative, al termine delle procedure per la selezione delle candidature, si siano candidate in liste alternative al PD, o comunque non autorizzate dal PD - si legge nel documento - vengono escluse e non sono più registrabili per l'anno in corso e per quello successivo nell'Anagrafe degli iscritti e nell'Albo degli elettori e delle elettrici del PD".

"Ecco perché - hanno spiegato dal Partito Democratico capannolese - statuto alla mano, la sindaca uscente, Arianna Cecchini, e i suoi sostenitori, non possono più considerarsi appartenenti al PD".

Eppure, la storia non dovrebbe chiudersi qua. La scelta di espellere un iscritto, infatti, spetterebbe ai garanti del PD stesso. Insomma, la mossa è stata fatta dall'Unione comunale, ma deve ancora ricevere l'ok dai piani superiori. Un ok che, pare, non sia così scontato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal digitale al negozio fisico: la storia di Rustichelli passa da Ponsacco con l'apertura del suo negozio specializzato in moda al femminile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità