Cronaca giovedì 14 marzo 2024 ore 14:00
Denunciati con 100 fascine di pungitopo

I Carabinieri forestali hanno segnalato 4 persone intente ad affastellate della vegetazione senza permesso da parte della proprietà del terreno
CAPANNOLI — Avrebbero cercato di trafugare degli arbusti da un boschetto, ma sono stati beccati in tempo dai Carabinieri forestali.
Nello specifico, i militari del Nucleo forestale di Pontedera sono intervenuti a Capannoli, dove 4 persone erano state viste raccogliere grandi quantità di vegetazione.
Giunti sul posto, i Carabinieri hanno trovato le 4 persone, di nazionalità straniera, che avrebbero tagliato e affastellato oltre 100 fascine di pungitopo, pianta tutelata dalla normativa e che si può raccogliere solo in quantità limitata.
Durante i controlli, i quattro sono risultati irregolari sul territorio italiano e, sottoposti a identificazione, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per tentato furto, dal momento che non avevano alcuna autorizzazione da parte della proprietà.
Il materiale raccolto è stato posto sotto sequestro ed i quattro denunciati sono stati avviati alla procedura per la regolarizzazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI