Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 25 marzo 2024 ore 18:00

Fondazione Pisa, risorse per le marginette

Una delle marginette di Capannoli

Un contributo per riqualificare le edicole sacre poste ai margini delle strade e su cui, da tempo, era nato un progetto con le scuole primarie



CAPANNOLI — Le marginette sparse sul territorio comunale di Capannoli, a cominciare da quelle più significative dal punto di vista artistico e architettonico, saranno restaurate grazie a un contributo della Fondazione Pisa, che garantirà innanzitutto un primo stanziamento da circa 14mila euro.

Nello specifico, si tratta di edicole sacre poste ai margini della strada, che in passato consentivano ai passanti momenti di pausa e di preghiera. Nel territorio pisano ve ne sono diversi esempi, soprattutto lungo le strade percorse dai pellegrini, che si dirigevano verso Roma, attraversando la via Romea e la via Francigena.

Privati e benefattori se ne sono occupati nel tempo, ma da tempo necessitano un intervento. Per questo, con un progetto scolastico, vennero scelte dalle classi quarte della scuola primaria come bene comune da proteggere e valorizzare. Ne scaturì così l'interesse del FAI, portando le marginette a essere candidate tra "I luoghi del cuore 2018", raccogliendo oltre 3mila voti.

Da quel momento, attraverso il Comune, è partita la ricerca delle risorse per avviare il restauro. "Una nuova conferma della lungimiranza dell'amministrazione comunale e del prezioso lavoro che gli uffici svolgono ogni giorno - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini - abbiamo dato risposta a una richiesta degli studenti e delle studentesse che chiedevano di recuperare un pezzo di storia locale di cui avevano parlato loro i propri nonni, segno di una grande sensibilità delle nuove generazioni".

Elena Iacoponi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica