Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 01 maggio 2016 ore 15:45

"Noi dell'opposizione, solo figure di intralcio"

Mattia Cei

Parole amare per Cei della lista 'Ripartiamo', il consigliere punta il dito verso il sindaco Cecchini: "Non siamo coinvolti in nessuna decisione"



CAPANNOLI — Sono arrivati addirittura a definirla "dittatura del sindaco Cecchini". La lista civica Ripartiamo è delusa dopo due anni di lavoro in consiglio comunale: "Noi vergini della politica - ha detto il consigliere Mattia Cei - non ci aspettavamo mai che le opposizioni comunali fossero solamente delle istituzioni di fatto senza alcun potere: solo figure, anche di intralcio, per gli uffici comunali, ormai sottomessi al potere".

Cei ha proseguito facendo degli esempi in cui il ruolo dell'opposizione, a parere suo è stato più che marginale: "Diversi episodi hanno messo alle corde varie nostre iniziative, rendendo così il nostro ruolo inutile. Il primo riguarda l’approvazione delle nuove aliquote tributarie per il 2016: presentate senza un bilancio preventivo, non è stato possibile dare un parere oggettivo e non solo politico".

"L’altro invece - ha continuato - riguarda il porta a porta: nessuno di noi è stato minimamente coinvolto anche solo in una discussione sullo svolgimento di esso e quando mesi fa ci siamo recati direttamente all’ufficio di competenza, ci è stata inviata solo una vecchia bozza. Quindi ci siamo trovati ad approvare una Tari aumentata grazie alla raccolta porta a porta, (che tutti sappiamo i problemi che comporta) senza poter presentare progetti alternativi, anzi proprio in consiglio comunale è stato bocciato un nostro emendamento riguardante il regolamento Tari dove chiedevamo sconti alle famiglie con a carico bambini".

Cei ha citato anche i recenti fatti inerenti l'Unione Valdera: "Noi - ha chiarito - avremmo avuto voluto discutere in consiglio riguardo all’uscita dei 4 comuni dall’unione e la nascita di una nuova unione dell’Alta valdera, piacere che ci è stato negato dall’autoritarismo del sindaco. Il futuro del nostro comune è anche il nostro futuro, e per questo più che mai non ci sentiamo parte integrante di questo Consiglio Comunale".

"Ci siamo messi in gioco - ha concluso il consigliere - perché speravamo di poter fare valere le nostre opinioni e le nostre idee, anche se nel nostro piccolo. Oggi dopo due anni dall’inizio di questa legislatura possiamo affermare che così non è stato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità