Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:20 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità lunedì 19 aprile 2021 ore 16:00

Presunti rifiuti nel cantiere, chiesto smaltimento

Balle con probabili rifiuti nella scuola in costruzione, chiesto lo smaltimento. La sindaca Cecchini:"Residui del cappotto esterno, nessun rischio"



CAPANNOLI — "Nella zona esterna del cantiere della nuova scuola, che si trova nel centro abitato di Capannoli, a pochi passi dalla mensa comunale e dall’attuale scuola dell’infanzia, sono presenti da alcuni giorni alcune balle bianche con la R posizionata all’esterno. Le stesse balle sono completamente aperte e il contenuto è soggetto alle intemperie e rischia così di disperdersi nell’ambiente circostante", segnala il consigliere comunale Mattia Cei.

"Le balle a nostro avviso dovrebbero al più presto essere sigillate, trattate e smaltite secondo le procedure di legge. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione, attraverso la quale abbiamo chiesto alla sindaca quale sia è il contenuto di tali balle e come mai non siano ancora state sigillate e poste in un luogo sicuro e non accessibile."

La sindaca Arianna Cecchini, contattata dalla nostra redazione, ha preso atto della segnalazione e ha avviato una verifica.

Poco più tardi ha chiarito tutta la vicenda con un post su Facebok ( visibile sotto all'articolo )

"Leggo di dubbi da parte di consiglieri comunali su alcune "balle di rifiuti" presenti nel cantiere della scuola dell'infanzia in costruzione.Mi si chiede “il contenuto di tali balle e come mai non siano ancora state sigillate e poste in un luogo sicuro e non accessibile sollecitando l’Amministrazione a intervenire sulla vicenda, in modo da garantire il diritto alla salute dei cittadini e il pieno rispetto delle norme per lo smaltimento”.

Non è mio solito rispondere a mezzo stampa, ma prima di creare inutili allarmismi mi preme rispondere che, come in ogni cantiere edile, sono presenti rifiuti, giustamente inseriti in appositi sacchi per essere smaltiti.In primo luogo è bene ricordare che tali sacchi sono collocati all'interno di un cantiere e che chiunque sia entrato all’interno è passibile di sanzione.In secondo luogo tranquillizzo i cittadini che non c'è nessun rischio per la salute pubblica, si tratta di residui del cappotto esterno dell'edificio, nessun rifiuto pericoloso. Capisco i timori e sono ben felice dell’attenzione dei consiglieri comunali sul tema dei rifiuti. Auspico che siano altrettanto presenti quando ci sarà da ripulire le nostre strade dai comportamenti incivili di alcuni."

Leggo a mezzo stampa di dubbi da parte di consiglieri comunali su alcune "balle di rifiuti" presenti nel cantiere della...

Pubblicato da Per Arianna Cecchini Sindaca su Lunedì 19 aprile 2021
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Covid, mentre la Toscana va verso la terza settimana consecutiva di zona gialla ci sono alcuni territori ancora a rischio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità