Politica venerdì 14 febbraio 2025 ore 08:00
Sinistra Italiana lascia Noi per, "Non dipeso dalla coalizione"

Strappo all'interno della coalizione di centrosinistra: le ultime diatribe interne del Pd hanno provocato la rottura del gruppo guidato da Cionini
CAPANNOLI — Non smette di sorprendere la situazione politica capannolese. Il centrosinistra a trazione Partito Democratico, con le sue divisioni interne dovute alla mancata ricandidatura dell'attuale sindaca Arianna Cecchini, ha perso un pezzo della coalizione di Noi Per, che a Giugno ha candidato Barbara Cionini.
A sfilarsi, infatti, è Sinistra Italiana, che lascia i dem con il Partito Socialista Italiano. "Prendiamo atto, certi di non avere provocato in alcun modo questa scelta - hanno spiegato da Noi Per - tutto ha un inizio e una fine: ciò che conta, tra questi due momenti, è l'onestà intellettuale".
"Restiamo aperti al naturale ingresso di qualsiasi forza politica appartenente all' area di centrosinistra da noi rappresentata - hanno proseguito - il percorso auspicato da Sinistra Italiana, al quale fa riferimento la segretaria provinciale Anna Piu, è tutt'altro che interrotto e prosegue in Consiglio comunale con la consigliera Barbara Cionini attraverso un lavoro unitario, serio e competente".
A Sinistra Italiana, infatti, non sarebbe piaciuta la diatriba accesasi nel Pd dopo la partecipazione di alcuni esponenti a un'iniziativa organizzata dall'altra lista di opposizione, guidata da Silvia Rocchi. "Ciò che si interrompe, pertanto, è esclusivamente l'adesione di Sinistra Italiana alla coalizione - hanno concluso - che continuerà a perseguire gli obiettivi di una politica di centrosinistra contenuti nel proprio programma elettorale, con sempre maggiore determinazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI