Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 09:10

Uno spazio per ascoltare i genitori

Con i fondi della Chiesa valdese e in cooperazione con le associazioni del territorio, nasce un progetto per sostenere le famiglie durante la crescita



CAPANNOLI — Uno sportello che ascolta i genitori. È questa la nuova iniziativa dell’associazione Tarta Blu. Il progetto, che si intitola “Aperto al futuro”, è sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa valdese, e si compone di due moduli.

Il primo, relativo allo sportello, è già attivo e ha l'obiettivo di creare uno spazio per l'ascolto delle preoccupazioni dei genitori che riguardano lo sviluppo dei loro figli. Questo spazio è curato dal dottor Massimo Soldateschi, pediatra e, come lui stesso si definisce, “nonno e volontario dell'associazione”, il quale si occupa di fornire una prima attenta osservazione sullo sviluppo dei bambini e prestare ascolto ai genitori, supportandoli nella gestione delicata di questa fase della vita.

Il secondo modulo partirà nel febbraio 2022 e verrà concretizzato in un percorso di formazione riguardante lo sviluppo tipico e il benessere dei bambini. Tale percorso sarà ulteriormente suddiviso in due parti: una prima aperta a tutti coloro che sono interessati all'argomento e una seconda parte destinata alle figure professionali che si occupano della fascia d’età dagli zero ai sei anni.

Il progetto, che ha come capofila Arnera Società Cooperativa Sociale e l’associazione Tarta Blu come partner operativo, può contare anche sulle associazioni “Mondo Nuovo” di Volterra e “I Giardini delle Mamme” di Pisa, trovando inoltre il valido contributo della Società della Salute Valdera e Val di Cecina. L’iniziativa si è concretizzata grazie al supporto fattivo del Comune di Capannoli e della Farmavaldera, la società che gestisce la farmacia comunale, che ha messo a disposizione gli spazi a Santo Pietro Belvedere, dove lo sportello di ascolto attivo previa prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica