Sport sabato 05 ottobre 2024 ore 18:05
Ennesimo ko per i granata, esonerato Agostini
Il Pontedera non si rialza e il mister saluta dopo 8 gare: allo svantaggio i granata rispondono con Italeng nella ripresa, ma arriva subito il 2-1
CARPI (MODENA) — La scossa non è arrivata e salta la panchina di mister Alessandro Agostini: il Pontedera perde anche al "Cabassi" contro i padroni di casa del Carpi e resta a secco per la quinta partita consecutiva. Un brutto ko che lascia i granata a 7 punti in classifica, pericolosamente vicini alle zone basse.
A far risalire la china dovrà essere un altro allenatore: un'ora dopo la conclusione della gara, la società ha comunicato di aver sollevato dall'incarico l'allenatore ex Primavera del Genoa. "Al mister i ringraziamenti per la professionalità dimostrata e il lavoro svolto nel corso di questi mesi, oltre ai migliori auguri per il prosieguo della carriera - si legge nella nota - la società granata ringrazia anche l’allenatore in seconda Vincenzo Sgambato per l’impegno profuso. Seguiranno comunicazioni sulla nuova guida tecnica della squadra".
Che la giornata non sia delle migliori lo dimostra l'avvio shock: pronti via e il Carpi passa in vantaggio con Tcheuna, che sfrutta al meglio il cross deviato di Sall e buca Tantalocchi. Uno schiaffone che colpisce il Pontedera, che dopo una decina di minuti rischia di capitolare sul gran destro di Puletto: Tantlocchi, però, vola e respinge in angolo.
Prima mezz'ora da incubo per i granata, che su un contropiede dei padroni di casa vanno di nuovo vicini a subire il secondo gol. Stavolta è l'autore del gol, Tcheuna, a mettere al centro per Sall, che però fa la finta e libera Mandelli: nel cuore dell'area, però, il biancorosso non trova la mira.
Lentamente il Pontedera mette la testa fuori dal guscio, provando ad agguantare il pareggio con Italeng, che da buona posizione trova l'esterno della rete, e con un bolide di Ladinetti, che però viene ben intercettato da Sorzi.
La ripresa si apre con il forcing granata, che vanno vicinissimi al gol con l'attaccante in prestito dall'Atalanta, impreciso a non concretizzare il tap-in dopo la respinta su una conclusione di Ianesi; e ancora, è Sala a provarci, ma Sorzi risponde di nuovo presente. Dopo la sfuriata la gara sembra calare d'intensità, ma il Pontedera, alla fine, trova il gol proprio con Italeng, che di testa anticipa tutti e ristabilisce la parità.
I sogni di gloria della squadra di mister Agostini, però, durano pochissimo: al primo tentativo nel secondo tempo, il Carpi trova il nuovo vantaggio con Gerbi, che di destro capitalizza al massimo l'assist di Saporetti. Nel finale Corona avrebbe una buona occasione per il pareggio, ma le ambizioni granata si infrangono con il cartellino rosso rifilato a Italeng, reo di aver colpito Rossini.
Al triplice fischio è crisi conclamata per i granata: un punto nelle ultime 5 e un ruolino di marcia che, adesso, mette in moto più di una preoccupazione nelle zone del "Mannucci". Adesso, però, scatta il toto nomi per chi sarà il prossimo allenatore del Pontedera.
***
Carpi-Pontedera 2-1
CARPI: Sorzi; Tcheuna, Zagnoni, Rossini, Calanca (80' Panelli); Forapani (58' Amayah), Mandelli, Contiliano; Puletto (69' Figoli); Saporetti, Sall (69' Gerbi). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Verza, Zoboletti, Mazzali, Cecotti, Nardi, Sereni, Stanzani. All.: Cristian Serpini.
PONTEDERA: Tantalocchi; Espeche, Martinelli (71' Corona), Pretato (71' Cerretti); Perretta, Ladinetti, Sala, Ambrosini; Ianesi; Ragatzu (63' van Ransbeeck), Italeng. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Benucci, Pietra, Coviello. All.: Alessandro Agostini.
ARBITRO: Enrico Gemelli della sezione di Messina (Assistenti: De Vito-Marucci; IV Assistente: Salvatori).
RETI: 4’ Tcheuna, 75’ Italeng, 77’ Gerbi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI