Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA19°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 13:00

Chef larigiano sulle orme di Gualtiero Marchesi

Michelangelo Primo Conforti appena ricevuto il diploma alla scuola Alma

Michelangelo Primo Conforti, 26 anni, si è diplomato cuoco professionista alla scuola internaziole di cucina Alma, fondata nel 2004 dal noto chef



CASCIANA TERME LARI — C'è anche un larigiano fra gli 86 neodiplomati alla scuola internazionale di cucina italiana Alma, fondata nel 2004 a Parma dal noto chef Gualtiero Marchesi. Michelangelo Primo Conforti, 26enne originario di Milano (nella foto con i docenti della scuola), ha coronato con il titolo di cuoco professionista la sua grande passione per la cucina, avviandosi così alla professione.

Questa edizione del Corso è stata la prima ad essere accreditata dalla Regione Emilia-Romagna: le competenze acquisite dagli studenti del Corso superiore di cucina sono quindi riconosciute e potranno essere spese in tutti i Paesi dell’Unione Europea. L’avvio della XXXIX edizione è previsto per maggio 2018.

Grande è stato l’impegno organizzativo profuso da Alma in occasione dell’esame finale: oltre ai docenti della scuola, capitanati dal direttore didattico Matteo Berti e dallo chef Paolo Lopriore, che rappresenta l’anima culinaria della Scuola all’interno del comitato scientifico, sono più di 50 i grandi interpreti della cucina d’autore italiana che hanno accolto l’invito di Alma a far parte della commissione di valutazione. Una giuria d’eccezione, che annoverava ben 37 stelle Michelin e che ha certificato con autorevolezza la professionalità maturata dagli studenti della scuola, in un percorso formativo partito dieci mesi fa e culminato in un’esperienza di stage della durata di cinque mesi. 

Tra gli chef presenti in commissione: Valeria Piccini, Ristorante “Da Caino”; Alfio Ghezzi, Ristorante “Locanda Margon”; Matteo Baronetto, Ristorante “Del Cambio”; Alessandro Breda, Ristorante “Gellius”; Lorenzo Cogo, Ristorante “El Coq”; Gianluca Gorini, Ristorante “Da Gorini”; Terry Giacomello, Ristorante “Inkiostro”; Gianfranco Pascucci, Ristorante “Il Porticciolo”;Ugo Alciati, Ristorante “Guido Ristorante”; Isa Mazzocchi, Ristorante “La Palta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno