Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina della Littizzetto agli studenti fuorisede: «Per tornare a casa a Bari, meglio prendere il low cost da Vladivostok»
La letterina della Littizzetto agli studenti fuorisede: «Per tornare a casa a Bari, meglio prendere il low cost da Vladivostok»

Attualità domenica 15 ottobre 2017 ore 06:30

"A metà strada" riparte a fine ottobre

Un centro di aggregazione sociale per anziani e persone sole che è stato un successo e che riparte a fine mese. Domande entro il 24 ottobre



CASCIANA TERME LARI — C’è tempo fino al 24 ottobre per iscriversi al Centro di Aggregazione sociale “A metà strada”, che aprirà i battenti per il secondo anno consecutivo il prossimo 30 ottobre 2017.

Il progetto è ideato dalla Misericordia di Lari, in particolar modo dalla Priora Franca Mencacci, e ha preso vita in collaborazione con Auser, C.R.I, Centro Madre Teresa di Calcutta, Associazione Nazionale Carabinieri, Michelhombres e Progetto della dott.ssa Chiara Menichetti e riporta il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Casciana Terme Lari.

“A metà strada”, è partito il 21 novembre 2016, a scopo sperimentale, ottenendo un vero successo. E’ gratuito, si svolge nei locali della Misericordia di Lari ed è rivolto non solo agli anziani ma a tutte le persone sole e in difficoltà.

“Le attività che verranno proposte, da tecnici specializzati e operatori, saranno varie e fra queste, in collaborazione con il Museo del Lavoro e della Civiltà Rurale di San Gervasio “Giuseppe Menichetti”, verranno effettuate raccolta di proverbi, vecchi mestieri, stimolazione basale, laboratori manuali e ortocoltura - dice la dottoressa Chiara Menichetti – ed inoltre continuerà anche lo spazio movimento e cura dell’alimentazione per un incentivazione di un sano stile di vita”.

Attività culturali, laboratori, musica, attività fisica, prevenzione e orti sociali, sono state le materie che hanno fatto parte del progetto che si è concluso alla fine di maggio 2017 “Un progetto – ha detto la priora – in cui ho creduto fin dall’inizio e che ha superato anche le nostre aspettative di presenze e di risultati” e in cui gli iscritti, la cui età media è tra i 70 e gli 80 anni, hanno ritrovato un po’ di spensieratezza, sono stati seguiti nelle loro necessità, hanno disegnato, hanno fatto attività motoria, hanno socializzato e si raccontati scrivendo un quaderno con le loro storie”.

“E – ha detto ancora Mencacci– tengo a sottolineare che tutti hanno fatto progressi nelle capacità mnemoniche, davvero un ottimo risultato”

Per iscriversi è possibile scaricare il modulo di al link www.misericordialari.org e inviandolo a:

priore@misericordialari.org oppure ritirando il modulo presso il centralino della Misericordia e riconsegnandolo a mano.

Per informazioni chiamare Beatrice: 393 1638938

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso una 30enne poi trasportata all'ospedale di Pontedera in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità