comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°33° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 14:30

Foto e bomboloni per salvare l'oratorio di Sessana

Foto di: Marcella Bitozzi

Alcuni studiosi si sono interessati al recupero della chiesetta e i paesani, in occasione della fiera, hanno organizzato una raccolta fondi



CASCIANA TERME LARI — Non ci stanno i cittadini di Casciana Alta a veder crollare l'oratorio di San Nicola di Sessana e, dopo le voci di una possibile demolizione diffuse nei giorni scorse ma poi smentite direttamente dal proprietario, ora i paesani sono stati stimolati a raccogliere fondi.

Già due anni e mezzo fa, in un altro articolo di QuiNewsValdera, denunciammo lo stato precario dell’oratorio. Adesso, alcuni studiosi si sono interessati all'antico edificio religioso e hanno proposto il recupero del sito.

Per contribuire, i cittadini hanno deciso di organizzare per mercoledì 14 settembre, per la fiera paesana, un'esposizione delle foto della chiesetta e raccogliere fondi. Nell'occasione verranno offerti anche i famosi frati e bomboloni di Dora, Loretta e Graziella.

L'oratorio risale al 980 e rappresenta le origini di Casciana Alta e dei paesi circostanti.

Il primissimo intervento in programma riguarda l'organizzazione della pulizia di base della pavimentazione dell'oratorio con la conseguente copertura di conservazione e in prospettiva, e con altre attività di raccolta fondi, fermare il degrado delle opere lignee ancora presenti e il dipinto murario dietro l'altare in pietra.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cultura