QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 14:30

Foto e bomboloni per salvare l'oratorio di Sessana

Foto di: Marcella Bitozzi

Alcuni studiosi si sono interessati al recupero della chiesetta e i paesani, in occasione della fiera, hanno organizzato una raccolta fondi



CASCIANA TERME LARI — Non ci stanno i cittadini di Casciana Alta a veder crollare l'oratorio di San Nicola di Sessana e, dopo le voci di una possibile demolizione diffuse nei giorni scorse ma poi smentite direttamente dal proprietario, ora i paesani sono stati stimolati a raccogliere fondi.

Già due anni e mezzo fa, in un altro articolo di QuiNewsValdera, denunciammo lo stato precario dell’oratorio. Adesso, alcuni studiosi si sono interessati all'antico edificio religioso e hanno proposto il recupero del sito.

Per contribuire, i cittadini hanno deciso di organizzare per mercoledì 14 settembre, per la fiera paesana, un'esposizione delle foto della chiesetta e raccogliere fondi. Nell'occasione verranno offerti anche i famosi frati e bomboloni di Dora, Loretta e Graziella.

L'oratorio risale al 980 e rappresenta le origini di Casciana Alta e dei paesi circostanti.

Il primissimo intervento in programma riguarda l'organizzazione della pulizia di base della pavimentazione dell'oratorio con la conseguente copertura di conservazione e in prospettiva, e con altre attività di raccolta fondi, fermare il degrado delle opere lignee ancora presenti e il dipinto murario dietro l'altare in pietra.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Matteo Salvini fa l'accento romagnolo mentre visita un'azienda per la campagna elettorale in Emilia-Romagna

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca