Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 18:30

Dalla Regione 900mila euro per tre progetti

Casciana Terme dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Polo 0-6 e rigenerazione di Pietraia e Collemontanino: arrivano i finanziamenti da Firenze. Terreni: "Ringrazio la Regione, contributo fondamentale"



CASCIANA TERME-LARI — La variazione di bilancio della Regione porta ben 900mila euro al Comune di Casciana Terme-Lari. Un finanziamento fondamentale per tre investimenti dedicati ad altrettanti progetti sull'edilizia scolastica e sulla rigenerazione urbana.

"Desidero ringraziare la Regione e in particolare il presidente Giani per l’assegnazione di queste risorse - ha commentato il sindaco Mirko Terreni - saranno importantissime per condurre in porto tre importanti investimenti sui quali in questi anni l’amministrazione ha lavorato".

Nello specifico, il primo intervento riguarda la realizzazione del polo dell'infanzia 0-6 a Casciana Terme, per il quale le risorse andranno a co-finanziare la parte non coperta con i fondi del PNRR. Il secondo, invece, riguarda la riqualificazione del Borgo di Pietraia e il terzo, anch’esso relativo alla riqualificazione urbana del territorio, sarà su Collemontanino.

"Si tratta di tre interventi sui quali l’amministrazione si è impegnata con la cittadinanza a lavorare in questi anni, stanziando risorse proprie ma che sono diventati nel tempo più impegnativi a causa degli aumenti dei prezzi - ha aggiunto il sindaco - basti pensare che solo l’investimento su Collemontanino è aumentato di quasi il 30%".

Con riferimento alla tempistica di attuazione, per il polo d'infanzia i lavori inizieranno nei prossimi giorni nel rispetto delle tempistiche imposte dal PNRR; per gli altri due interventi, invece, il Comune sta ultimando la progettazione esecutiva e affiderà i lavori entro Dicembre.

Per quanto riguarda gli importi, invece, il polo 0-6 si attesta su 4,1 milioni di euro, dei quali 3,5 coperti con risorse del PNRR. La riqualificazione dell’antico borgo di Pietraia è pari a 400mila euro, mentre quella di Collemontanino avrà un costo di 540mila euro. "Ringrazio nuovamente la Regione - ha concluso - che ha voluto essere vicina al nostro territorio anche in questa occasione sostenendo il Comune in due settori, edilizia scolastica e rigenerazione dei nostri borghi, che hanno rappresentato due assi strategici di intervento in questi anni di amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca