Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 11:00

Impiegato pubblico scortese, scatta l'esposto

Chiesto un provvedimento disciplinare a carico di una dipendente del Centro per l’impiego di Pontedera, per comportamento illecito e irriguardoso.



CASCIANA TERME LARI — Una cittadina del comune di Casciana Terme Lari ha ritenuto scorretto il comportamento tenuto nei propri confronti da parte di una impiegata dell'ufficio pubblico ed ha presentato un esposto a Marco Filippeschi, il Presidente della Provincia di Pisa ente dal quale dipendono i Centri per l'impiego

Questo il racconto dei fatti:

"Lunedì 23 novembre 2015, ho accompagnato una amica straniera al Centro per l’impiego di Pontedera, per informazioni sul lavoro di badante. Erano le 11.40 circa, ed una dipendente allo sportello, gentilissima, ci ha consigliato di chiedere informazioni ad una sua collega. L'impiegata non era in ufficio, l'abbiamo aspettata fino alle 12.25, poi sapendo che l'orario di ricevimento chiude alle 12.30, abbiamo chiesto notizie alle altre impiegate. Una di loro l'ha chiamata al telefono dicendole che c'era gente ad attenderla. 

E' arrivata circa 20-25 minuti dopo, quasi alle 13.

Io e la mia amica siamo entrate nell’ufficio, ed io mi sono seduta nell’unica sedia disponibile. L'impiegata mi ha fatto subito capire, in malo modo, che le informazioni in nostro possesso erano sbagliate. In contemporanea, rivolgendosi a me ad alta voce e con modi sgarbati mi ha detto …. lei si alzi dalla sedia e faccia sedere la sua amica che è l’oggetto del contendere… (testuali parole) ed ancora … Anzi esca dall’ufficio… e tutto questo alzandosi dalla sedia e venendo verso di me con la mano alzata.

… E’ inaudito, ho detto con appena un filo di voce, essere buttata fuori in questo modo da un ufficio pubblico… e l’impiegata, sempre urlando e sempre più arrabbiata, ha aggiunto: … lei è una maleducata, non sa cosa è un ufficio pubblico…

E questo mentre, avevo già aperto la porta per uscire e tutti coloro che erano fuori potevano chiaramente ascoltare. Senza alzare la voce, e a porta aperta, ho risposto … lo so cos’è un ufficio pubblico perché ci ho lavorato 41 anni… Al che l’impiegata, sempre ad alta voce, e alla presenza abbastanza imbarazzata di tutti i presenti, compresi gli impiegati allo sportello, zitti e muti, ha aggiunto… allora vuol dire che non ci ha capito niente… Mentre le gambe mi tremavano e il magone sullo stomaco dal disagio mi aumentava, ho aspettato nel corridoio.

Di questo - prosegue il racconto della signora di Casciana Terme Lari - ho scritto al Presidente della provincia Filippeschi, da cui dipendono i Centri per l’impiego, pregandolo di leggere la mia nota e rispondermi. Sono stata infatti poco dopo contattata dalla Segreteria del Capo gabinetto del Presidente, poi dal Capo Gabinetto, e poi ho avuto un colloquio con il responsabile del Centro per l’impiego di Pontedera. Tutti si sono dimostrati gentili e mi hanno ascoltato. Dopodiché ho chiesto un provvedimento disciplinare alla dipendente per comportamento gratuito, irrispettoso e inaudito nei miei confronti"

“Ora  – conclude la cittadina – mi rivolgo a voi perché pubblichiate questo racconto, che potrebbe anche continuare, ma che per il momento mi fermo qui. Tengo però ad evidenziare che è molto meglio che la signora del Centro Impiego di Pontedera si sia imbattuta in una persona come me, perché se avessi supinamente taciuto e tornando zitta e buona a casa, oppure mi fossi messa a sparlare, come molti fanno, dei dipendenti pubblici in generale, sarebbe stata un’ingiustizia nei confronti di tutti quelli che dietro le scrivanie, anziché arroganza, mostrano disponibilità e gentilezza”.

Lettera firmata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità