Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 maggio 2022 ore 19:30

Investimenti da 21 milioni di euro, ok al bilancio

Casciana Terme dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione del 2022. Conferme per i sostegni alle famiglie e progettazioni per le risorse del Pnrr



CASCIANA TERME LARI — Dopo un confronto con la cittadinanza durato per tutto il mese di Marzo e la concertazione con le organizzazioni sindacali, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione per il 2022.

L’obiettivo del bilancio, da un lato, è quello di continuare nel sostegno a famiglie e imprese attraverso agevolazioni e servizi alla persona improntati alla qualità; dall’altro, invece, cogliere l’opportunità unica di intercettare le risorse derivanti dal Pnrr e dagli altri fondi ministeriali, regionali ed europei per realizzare investimenti volti allo sviluppo del territorio.

"Nonostante le enormi difficoltà in cui si trovano i Comuni - ha detto il sindaco Mirko Terreni - il bilancio è stato costruito per tutelare prima di tutto le famiglie, a cominciare da quelle più fragili, per contenere la pressione fiscale, valorizzare la scuola e promuovere progetti sociali volti a sostenere le persone più in difficoltà. Il 2022 dovrà essere un anno di vera rigenerazione".

Sul fronte dei tributi, per l'Irpef viene mantenuta la struttura progressiva e la doppia esenzione fino a 12mila euro per redditi derivanti da lavoro dipendente, pensione e reddito assimilabile e fino a 10mila euro per le altre tipologie. In merito all’Imu, invece, viene mantenuta l’aliquota ridotta per gli immobili utilizzati a fini produttivi e quella per gli immobili a canone concordato. Nel 2022, inoltre, saranno stanziati oltre 550mila euro per il sociale, con un incremento del 30% della spesa storicamente sostenuta.

Per la scuola, invece, saranno offerte, al termine dell’anno scolastico, proposte nuove e maggiormente strutturate dei campi solari, con uno stanziamento di 40mila euro, circa il doppio rispetto agli anni precedenti. Accanto a questo e relativamente all’edilizia scolastica, l’amministrazione sta inoltre lavorando per dare avvio all’ampliamento del polo scolastico di Perignano per oltre 4 milioni di euro e per la costruzione del polo di infanzia 0-6 anni a Casciana Terme per più di 3 milioni di euro.

"Il lavoro da fare è tanto, ma l’amministrazione ha intenzione di giocarsi la partita del Pnrr e provare a sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno - ha aggiunto - si tratta di un’occasione troppo importante e il nostro impegno sarà quello di lavorare per riuscire a disegnare un nuovo futuro e a costruire nuove possibilità di sviluppo per il nostro territorio". 

Proprio sul Pnrr, infatti, l'amministrazione ha realizzato la programmazione di investimenti che nel 2022 ammontano complessivamente a oltre 21 milioni di euro. Si tratta nello specifico di interventi che prevedono la riqualificazione dei centri urbani, il miglioramento funzionale di immobili da destinare alla cultura, alla socialità e all’aggregazione, il potenziamento degli impianti sportivi, la forestazione e la mobilità alternativa e sostenibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità