Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 20:00

Linking Valdera, il progetto va avanti

Un mini bus elettrico a guida autonoma
Un mini bus elettrico a guida autonoma

Oltre a Peccioli anche Pontedera ha deliberato il finanziamento. Si lavora per i bandi Pnrr e per integrare il Tpl. Macelloni: "Anticipiamo il futuro"



PECCIOLI — La chiave di volta per il futuro della Valdera potrebbe essere la mobilità. Da qualche tempo, alcuni Comuni del territorio (Peccioli e Pontedera in testa, quindi Casciana Terme Lari, Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Ponsacco e Terricciola) stanno infatti portando avanti il progetto Linking Valdera, pensato per rendere la Valdera una grande città diffusa, raggiungibile in breve tempo e in modo sostenibile da ogni suo angolo.

Oggi, all'albo pretorio, proprio in quest'ottica, il Comune di Pontedera ha deliberato il trasferimento di 75mila euro a Peccioli per la propria quota finanziaria. Infatti, insieme alla società Nomisma, gli enti avevano concordato un incarico da 200mila euro, ripartiti perlopiù tra Pontedera e Peccioli (appunto, 75mila euro ciascuno) e gli altri.

"Queste risorse sono utili per affinare il progetto, in modo tale da avere una progettualità adatta a partecipare ai bandi che possono aprirsi con il Piano nazionale di ripresa e resilienza o con altre linee di finanziamento - ha spiegato il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni - rimaniamo convinti, infatti, che in questo periodo il progetto possa dare un senso alla Valdera e alle relazioni tra i Comuni".

"C’è in palio, inoltre, anche una ristrutturazione del servizio pubblico. Dopo l’aggiudicazione del Tpl toscano al gruppo francese Ratp, con un assetto del servizio che distingue reti deboli per piccoli Comuni - ha proseguito - con Linking Valdera tentiamo di inserirci in questo percorso, interessando il gestore attuale per dare risposte alle cosiddette fasce deboli".

"Un contributo tecnico importante, in questo senso, lo sta dando il sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni, che ha sempre seguito per tutti i sindaci della zona il tema del Tpl - ha aggiunto - i nostri progettisti hanno fatto incontri con la Provincia e con il gestore: vogliamo portare a casa questo progetto utilizzando modalità innovative".

"Se inizieremo a realizzarlo, Linking Valdera marcherà un netto cambio di passo: questa zona potrebbe vantare un progetto di importanza assoluta, primo in assoluto in Toscana - ha concluso Macelloni - vogliamo muoverci prima, anticipando il futuro e agendo in modo strategico. Inoltre, questo progetto può essere un buon viatico anche per implementare il turismo, perché creando le migliori condizioni per i cittadini creiamo anche strutture favorevoli ai visitatori. Abbiamo un territorio di grande ricchezza e bellezza: Linking Valdera sarebbe una marcia in più".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità