Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 12:00

Jacopo Volpi, un pilota nascente

Originario di Usigliano e vincitore Crazy Italian Rally Jump, domani correrà la Crazy Italian Rally Winter di 1000 km da concludere in tre giorni



CASCIANA TERME LARI — Fox boy, ovvero Jacopo Volpi, poco più che ventenne e cittadino di Usigliano, è nato con la passione degli scooter.

Questa passione è stata subito premiata nel 2021 con la vittoria della sua prima corsa, la Crazy Italian Rally Jump, una gara di ben 600 km da correre sulle 50cc, in un percorso attraverso la Toscana da concludere in meno di 24 ore.

Domani Jacopo sfiderà di nuovo sé stesso, con la Crazy Italian Rally Winter di 1000 km., una corsa non competitiva, con partenza da Oropa (Biella) e con vari check-point arriverà a Castel del Monte. Il tutto da percorrere in meno di 60 ore.

Questo percorso comincia ai piedi delle Alpi e si snoderà lungo la dorsale appenninica per terminare alle pendici del Gran Sasso, da completarsi tassativamente in soli 3 giorni, dal 25 al 27 Febbraio.

Jacopo parteciperà con il suo Gilera Stalker 50cc totalmente attrezzato per essere autonomo anche nella manutenzione

“Fin da quando avevo 12 anni - ha detto Jacopo - sognavo di correre con gli scooter sui tracciati sia di terra che di asfalto, e a 15 anni ho iniziato le mie prime gare di enduro”.

Una 50cc è stata la sua prima moto, per poi passare ad una 125cc., e a 18 anni realizza il suo sogno, quello di acquistare il primo scooter, un Gilera Typhoon.

Col Gilera Jacopo non corre solamente, ma impara “sbagliando mille volte” come lui stesso ci confida, anche a smanettare le parti meccaniche e a riparare i motori.

“Sono un autodidatta - ha concluso - e la meccanica l’ho imparata da solo leggendo i vari forum su Internet e provando e riprovando a lavorarci su”.

È con la pandemia che Jacopo scopre sui social network un gruppo veneto che si occupa di scooter, va a conoscerli e, da quel momento, la passione per i motori diventa travolgente.

Nella gara di domani, Jacopo avrà vari sponsor che lo sosterranno e al suo fianco due ragazzi che lo filmeranno durante tutta la corsa.

Chissà che Jacopo non riporti una seconda vittoria, e se sarà così, chi lo fermerà più.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca