Attualità martedì 14 maggio 2024 ore 20:30
La foto più bella del Vespa Days è di Dario Manzi

Tre vespisti in una stradina della campagna toscana: la foto più bella del concorso Vespa World Days scattata da Dario Manzi del fotoclub di Lavaiano
CASCIANA TERME-LARI — Il Vespa World Days, che si è svolto dal 18 al 21 Aprile, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti gli appassionati delle due ruote, e non solo. Un evento che ha coinvolto tutto il territorio della Valdera, particolarmente importante in quanto la casa produttrice Piaggio è nata proprio a Pontedera.
Non poteva mancare, come sempre, una gara di immagini, ricordi tangibili di questo evento che si sposta in tutta Europa e che probabilmente, per qualche anno, non tornerà in Italia. Per questo, il circolo fotografico Crec Piaggio di Pontedera ha bandito un fotocontest aperto a tutti, a cui hanno partecipato oltre 300 fotografi con più di 600 fotografie.
Tra i nove i finalisti, alla fine, il primo premio è stato assegnato a Dario Manzi, socio del circolo fotografico Fiaf di Lavaiano, con un’immagine doppiamente significativa: tre vespisti che attraversano una stradina in uno scorcio fantastico delle colline di Lajatico, nelle vicinanze del Teatro del Silenzio. Menzione speciale, invece, per una foto in bianco e nero di Andrea Martini.
Manzi, 42enne di Capannoli, si è avvicinato alla fotografia dieci anni fa, ma, dice lui stesso, la fotografia lo ha appassionato fin da piccolo e dopo il primo corso base a Casciana Terme, ha cercato di perfezionarsi sempre di più. La targa gli è stata consegnata nell’auditorium del Crec da Eugenio Leone e della presidentessa Maria Cristina Germani.
La foto premiata sarà pubblicata e commentata sulla prestigiosa rivista fotografica Fotoit, la rivista fotografica a cura del DiS FIAF nella rubrica "Singolarmente Fotografia FIAFers”.
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI