QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°18° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 ottobre 2019

Attualità giovedì 25 aprile 2019 ore 15:21

La Liberazione in una piazza tutta nuova

In occasione delle celebrazioni per il 74esimo anniversario del 25 Aprile 1945 è stata inaugurata la nuova piazza Vittorio Veneto a Perignano



CASCIANA TERME LARI — E’ stata inaugurata questa mattina, all’interno delle celebrazioni della Festa della Liberazione, la nuova Piazza Vittorio Veneto, centro della vita aggregativa di Perignano e dei suoi abitanti. Un progetto condiviso nel corso del tempo con la comunità che ha portato la Piazza ad un profondo restyling pur nel rispetto delle reali esigenze degli abitanti del posto.

Per un costo totale di 250mila euro la piazza è stata riqualificata ed ha visto la realizzazione in cemento architettonico della nuova pavimentazione che conferisce al luogo una nuova veste. Ad esaltarla ulteriormente il monumento ai Caduti, oggetto di un profondo e accurato restauro che ha dato nuova luce al travertino e alle lapidi presenti ed ha portato alla sostituzione della vecchia siepe con nuove aiuole fiorite. Fanno da cornice i nuovi marciapiedi, realizzati con la stessa tipologia di pavimentazione utilizzata a suo tempo per riqualificare quelli su Via Gramsci, così da dare continuità ed armonia al centro. A breve saranno installati cestini e panchine che rinnoveranno così anche l’arredo urbano della piazza e saranno posizionati sette punti luce. Sei alberi, come sei sono le contrade di Perignano, sono stati piantati in quella che è stata per molti anni la piazza del palio. Un omaggio e un invito dell’amministrazione comunale a tutte le Contrade, così come ai cittadini, a vivere a pieno questo spazio pubblico rinnovato e ad averne cura.

Ma oggetto di intervento sono e saranno anche le strade che circondano la piazza: è stato adeguato e sistemato l’impianto semaforico; è stato inserito un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato e sono state sostituite tutte le luci dell’impianto con nuove lanterne a led. Inoltre, è stata di recente asfaltata Via Matteotti, interessata anche dal posizionamento della nuova illuminazione e dall’installazione di due attraversamenti pedonali rialzati. Altrettanti saranno installati su Via Gramsci e saranno avviati i lavori per la messa in sicurezza idraulica di Via Brodolini.

“Con questo intervento – ha commentato il sindaco Mirko Terreni – siamo andati a consegnare a tutti gli abitanti di Perignano lo spazio pubblico per eccellenza, il principale luogo di incontro del paese, migliorato funzionalmente e profondamente rinnovato. Come Amministrazione non possiamo che esserne felici perché lo abbiamo fatto sulla base di un progetto condiviso con la comunità cercando di valorizzare al massimo la piazza del paese. Per questo voglio rivolgere un ringraziamento al nostro ufficio tecnico, per aver seguito i lavori, e alla Progetto Prometeo, la società che gestisce le manutenzioni sul territorio comunale, per aver realizzato l’intervento con la massima cura e attenzione".



Tag

Ucciso davanti al figlio a colpi di pistola, arrestato il killer dopo 8 anni

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica