Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 16:30

Allo chef Vissani piace la pasta Martelli

Il noto cuoco e critico gastronomico ha scritto una recensione positiva sul settimanale Oggi: "Questa pasta ha una fragranza davvero speciale"



CASCIANA TERME LARI — Il pastificio artigianale Martelli rappresenta da anni una eccellenza del territorio e spesso vediamo comparire nella stampa qualche articolo o qualche riferimento a questo prodotto davvero speciale.

Questa volta è proprio Gianfranco Vissani, cuoco e critico gastronomico a scrivere di loro, sul settimanale “Oggi”.

“Il miglior grano, acque fredde purissime ed una essiccatura lenta e a bassa temperatura – ha scritto Vissani nel settimanale – conferiscono a questo prodotto una fragranza davvero speciale”.

La pasta Martelli rappresenta un emblema della cucina toscana e non solo, e quando si parla di Lari, vengono in mente due cose: la sagra della ciliegia e la pasta Martelli, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi 90 anni.

La gestione dell’azienda è da sempre a conduzione familiare, ed il prodotto ha mantenuto le sue caratteristiche, materie prime scelte e lavorate con cura, essiccamento lento, le confezioni colorate di quell’inconfondibile giallo. E’ come se il tempo, nel pastificio Martelli, si fosse fermato.

“Ma il pastificio ha attraversato anche momenti difficili- ha raccontato Dino Martelli, uno dei fratelli contitolari della azienda, durante il suo intervento al Cnr di Pisa lo scorso anno - Prima del boom economico giravano pochi contanti e le famiglie usavano fare la spesa ai piccoli negozi di paese, pagando a fine mese, e di conseguenza anche il nostro pastificio poteva riscuotere dai negozianti solo dopo diverso tempo. I contanti mancavano, e il nostro pastificio attraversò un periodo di vera difficoltà. Mio fratello Mario ebbe un’idea, che fu geniale per noi e salvò il pastificio. Partiva la mattina, con alcuni pacchi di pasta sulla macchina e con la vendita porta a porta, arrivava alla sera con i contanti. Con questi pochi soldi avevamo la possibilità di pagare le farine, l’elettricità, e continuare la nostra attività”.

Una tenacia, quella dei Martelli, che è stata giustamente premiata. Come una vera star che rimane legata alle proprie origini senza rinnegarle mai, e che non le dimentica neanche sotto i riflettori, anche i Martelli hanno continuato, malgrado i periodi bui, a rimanere legati alle caratteristiche di un prodotto unico. Non hanno ceduto, e come loro stessi confessano, la tentazione non è mancata, ad industrializzarsi, o a cedere la loro attività a grosse aziende del settore che avrebbero trasformato la loro pasta in un prodotto come tanti altri, e come tale, del tutto anonimo.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità