Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 17:05

"Le critiche dei Cobas? Come un disco rotto"

Il sindaco Mirko Terreni respinge al mittente le accuse dei Comitati di base per il presunto mancato confronto sindacale sulla Progetto Prometeo srl



CASCIANA TERME LARI — Non ci sta il sindaco Mirko Terreni a sentir parlare di "mancato confronto sindacale" sulla Progetto Prometeo, l'azienda partecipata del Comune che si occupa di servizi e manutenzione.

E respinge al mittente punto per punto tutte le accuse.

“Leggiamo con stupore che secondo i Cobas la Progetto Prometeo Srl si è sottratta ad un confronto sindacale. Non è affatto vero. Ricordiamo di averne fatti diversi da gennaio 2014 e che l'ultimo incontro non si è svolto immediatamente solo perché ai Cobas non andava bene nessuna delle date da noi proposte. – Asseriscono il Presidente e il Direttore della Progetto Prometeo srl - Per quanto riguarda il presunto incontro di venerdì passato, non si è svolto semplicemente perché non era stato fissato. Era solo una data proposta che andava confermata da entrambe le parti.

Ci pare che i Cobas con i loro comunicati e le loro dichiarazioni siano ormai un disco rotto, che periodicamente si ripete, per di più sollevando questioni che non hanno nessun fondamento di verità. Mi viene da pensare come mai questa comparsata sui giornali arrivi proprio in prossimità della misura che è stata prevista dai vertici aziendali di installare dispositivi gps sui veicoli della Prometeo, una misura che è stata presa per rispondere alle esigenze di organizzazione e rendicontazione dei lavori commissionati dal Comune ed eseguiti dalla stessa azienda. Ad ogni modo voglio andare oltre le polemiche, facendo presente che l’Amministrazione rimane fuori dalle trattative aziendali perché queste spettano all’azienda.

Inoltre aggiungo che la Prometeo svolge gli incarichi per la quale è stata costituita, senza contare che all’azienda sono state affidate dal Comune anche asfaltature aggiuntive che, rispetto ad un affidamento esterno, hanno garantito, numeri alla mano, tempi più celeri nella realizzazione, un costo minore e una maggiore qualità.

Per quanto riguarda poi la questione delle esternalizazioni, come le chiamano loro, voglio innanzitutto precisare che queste sono valutazioni che non spettano ai Cobas, bensì al Comune, che farà le proprie analisi nell’ottica di una migliore organizzazione possibile con le risorse disponibili e nella direzione di una migliore qualità dei servizi offerti. Relativamente alla questione dei dipendenti, come sapranno in realtà anche gli stessi Cobas, coloro che avevano gli stipendi più bassi negli scorsi anni hanno ricevuto un aumento e coloro che sono ex dipendenti comunali confluiti nella Prometeo sanno meglio di me che lo stipendio che hanno attualmente è più alto di quello che avevano quando lavoravano in Comune. Per questo voglio ribadire ai Cobas che prima di fare comparsate sui giornali sarebbe meglio che pensassero all’effettiva situazione dei dipendenti della Prometeo, che hanno un buon trattamento economico, tutele e garanzie, considerando che, dato il periodo pessimo di crisi, fuori c’è gente che non ha neppure i soldi per comprarsi un pezzo di pane e che compito del Comune è cercare di far mangiare tutti”.

Mirko Terreni, sindaco di Casciana Terme Lari


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità