Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA20°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 25 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video degli studenti italiani sulla metro di Bangkok in Thailandia scatena la polemica: interviene l'Ambasciata
Il video degli studenti italiani sulla metro di Bangkok in Thailandia scatena la polemica: interviene l'Ambasciata

Attualità Venerdì 24 Luglio 2026 ore 12:30

Lena e Caravaggio sul palco con Niccolini

Francesco Niccolini

Per Collinarea il drammaturgo e sceneggiatore sarà al Teatro di Lari con un monologo dedicato all'ultima modella del pittore: "Coinvolte molte donne"



CASCIANA TERME-LARI — Un lungo piano sequenza dedicato a una donna che, a quattrocento anni di distanza, diventa simbolo di libertà e indipendenza. È il monologo teatrale intitolato Lena, dentro il nero di Caravaggio, scritto da Francesco Niccolini, sceneggiatore e drammaturgo, che sarà sul palco del Teatro di Lari nell'ambito del festival Collinarea domenica 26 Luglio alle 21. L'ingresso è gratuito.

Protagonista, appunto, Lena, com'era conosciuta Maddalena Antognetti, ultima modella di Caravaggio prima che questi fuggisse da Roma a seguito dell'omicidio che lo vide coinvolto. Una donna dalla vita difficile e dolorosa, poiché prostituta nello Stato Pontificio, dove la legge era severissima, arrivando a punire anche gli artisti che rappresentavano le Madonne usando come soggetti, appunto, delle prostitute.

Per questo, Lena pagò un prezzo feroce: violentata dal capo della Polizia Pontificia, privata della prima figlia e sfregiata da un notaio del Tribunale. Ma fu comunque coraggiosa. "Questa donna ha fatto due denunce al Tribunale Pontificio e, per questo, abbiamo del materiale storico notevole - ha spiegato Niccolini - ho unito lo studio di questi documenti a ciò che avevo già fatto in due spettacoli precedenti, uno di qualche anno fa e uno più recente su un suo quadro, Sette opere di Misericordia. Così ho appena finito di scrivere un romanzo, da cui è stato tratto questo monologo, già presentato il mese scorso a Cagliari, durante un festival dedicato alle donne".

Uno spettacolo nuovo, dunque, che racconta però storie eterne: quelle fatte di povertà e violenza, che disvelano l'arroganza del potere e la capacità degli uomini di essere privi di rispetto e misericordia.

"Volevo chiudere questa sorta di trilogia caravaggesca dando voce a Lena - ha aggiunto - per far questo, ho coinvolto moltissime donne, perché è proprio lei a parlare in prima persona. È stato bello, perché ho ricevuto una risposta ricca di entusiasmo da parte di attrici, direttrici di teatro e amiche, che mi hanno aiutato a capire dove continuava a sopravvivere l'occhio maschile e dove, invece, cominciava la vera espressione femminile. Per me è stata un'esperienza nuova, che mi ha richiesto di reinventarmi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad appena 32 anni è scomparso Matteo Staccioli, docente ai primi anni di attività. Il ricordo straziante degli amici e dei conoscenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca