Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 14:30

L'esperienza della scuola all'aperto

E' quella fatta alla scuola dell'infanzia Santa Lucia di Perignano. "Favorito lo sviluppo pscofisico e incrementato l'apprendimento"



CASCIANA TERME LARI — In questo anno "Fare scuola all'aperto" è stata un'occasione e un'opportunità che la Scuola dell'infanzia Santa Lucia di Perignano (gestita dalla Cooperativa Il Cammino) non si è lasciata sfuggire. 

"È noto da tempo - hanno spiegato le insegnanti e la coordinatrice dello staff educativo assieme al presidente della cooperativa - che le esperienze fuori hanno molteplici effetti positivi sulla vita dei bambini. Infatti con le attività fuori si va a favorire lo sviluppo psicofisico e si incrementa l'apprendimento partendo proprio dalla natura.La scuola è sempre stata attenta al valore del fuori, e le esperienze degli anni passati lo dimostrano con le scelte educative e il coinvolgimento dei genitori con la costruzione di un gazebo (sotto il quale disegnare, pranzare e godersi una pausa) e la costruzione di arredamenti con materiale di recupero volto a garantire ed arricchire i momenti ludici."


Quest'anno con le restrizioni a causa del Covid-19 è diventato ancora più importante per i bambini costretti a trascorrere gran parte del loro tempo in casa, senza attività sportive e per questo le proposte educative sono state incrementate rispetto agli anni precedenti.
"Fuori si può fare giardinaggio, si può dipingere, si leggono libri, si possono fare percorsi motori, raccogliere fiori, scoprire i cambiamenti stagionali e lasciare il tempo all'improvvisazione e alla noia", spiegano dalla scuola.
"È 𝗶l nostro 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗶 𝗰𝗶 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼,𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗶 𝗹'𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 è 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼,𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗮𝗻𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗶 𝗳𝗮 𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲 e vogliamo guardare con fiducia al futuro."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità