Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:13 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 18 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Green Pass, cosa è e come funziona

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 14:30

L'esperienza della scuola all'aperto

E' quella fatta alla scuola dell'infanzia Santa Lucia di Perignano. "Favorito lo sviluppo pscofisico e incrementato l'apprendimento"



CASCIANA TERME LARI — In questo anno "Fare scuola all'aperto" è stata un'occasione e un'opportunità che la Scuola dell'infanzia Santa Lucia di Perignano (gestita dalla Cooperativa Il Cammino) non si è lasciata sfuggire. 

"È noto da tempo - hanno spiegato le insegnanti e la coordinatrice dello staff educativo assieme al presidente della cooperativa - che le esperienze fuori hanno molteplici effetti positivi sulla vita dei bambini. Infatti con le attività fuori si va a favorire lo sviluppo psicofisico e si incrementa l'apprendimento partendo proprio dalla natura.La scuola è sempre stata attenta al valore del fuori, e le esperienze degli anni passati lo dimostrano con le scelte educative e il coinvolgimento dei genitori con la costruzione di un gazebo (sotto il quale disegnare, pranzare e godersi una pausa) e la costruzione di arredamenti con materiale di recupero volto a garantire ed arricchire i momenti ludici."


Quest'anno con le restrizioni a causa del Covid-19 è diventato ancora più importante per i bambini costretti a trascorrere gran parte del loro tempo in casa, senza attività sportive e per questo le proposte educative sono state incrementate rispetto agli anni precedenti.
"Fuori si può fare giardinaggio, si può dipingere, si leggono libri, si possono fare percorsi motori, raccogliere fiori, scoprire i cambiamenti stagionali e lasciare il tempo all'improvvisazione e alla noia", spiegano dalla scuola.
"È 𝗶l nostro 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗶 𝗰𝗶 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼,𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗶 𝗹'𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 è 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼,𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗮𝗻𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗶 𝗳𝗮 𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲 e vogliamo guardare con fiducia al futuro."

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme divampate nel pomeriggio in località Colle del Rosselmini - La Croce. Il Comune invita a fare attenzione e a non intralciare l'antincendio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Nila Biasci nei Doveri

Martedì 15 Giugno 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cultura

Cronaca

Cronaca