Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità sabato 15 giugno 2024 ore 13:00

Nencini a Lari per raccontare Matteotti

Riccardo Nencini

Già segretario del Partito Socialista, Nencini presenterà il suo libro "Muoio per te" in un'iniziativa organizzata dalla sezione Anpi Valdera-Colline



CASCIANA TERME-LARI — Per ricordare Giacomo Matteotti, nel centenario del suo assassinio nel 1924 dopo la denuncia delle violenze e dei brogli che portarono all'elezione del Governo Mussolini, l'ex presidente del Consiglio regionale e già senatore Riccardo Nencini presenterà il suo libro, Muoio per te, in piazza Matteotti a Lari nella giornata di lunedì 17 Giugno, dalle 21,15.

L'evento è organizzato dalla sezione Anpi Valdera-Colline "Gino Bonicoli" e con il patrocinio dell'amministrazione comunale. "Vogliamo rendere omaggio a questo grande personaggio, che possiamo considerare uno dei padri della Repubblica, benché la sua vita sia stata interrotta 20 anni prima della promulgazione della Costituzione - ha detto Ivan Mencacci, già sindaco di Lari e presidente della sezione - come ci ha ricordato Piero Calamandrei, se vegliamo risalire alle origini della Costituzione dobbiamo andare a cercare i morti vittime del fascismo, e Matteotti è stato uno dei primi a denunciarne il pericolo e a pagare con la vita".

"Matteotti è stato un eroe - ha proseguito - l'amministrazione comunale di Lari, dopo la liberazione, gli ha dedicato due luoghi significativi del territorio: la piazza centrale del paese e il viale della rimembranza di Perignano e oggi, cogliendo l’occasione del centenario dell’assassinio, riteniamo doveroso recuperarne la memoria".

La serata prevede un saluto del sindaco Paolo Mori e del presidente provinciale dell’Anpi Bruno Possenti, il racconto della figura di Matteotti da parte di Francesco Biasci e a seguire un dialogo con Nencini. Collabora all’evento l’associazione di promozione culturale Sartoria Caronte, che riscoprirà alcuni canti d’epoca dedicati all’evento e alla figura di Matteotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Voci della musica italiana e internazionale, star del cinema e fiumi di spettatori per le serate che celebrano i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli