Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:14 METEO:PONTEDERA16°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 24 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»

Attualità sabato 15 giugno 2024 ore 13:00

Nencini a Lari per raccontare Matteotti

Riccardo Nencini

Già segretario del Partito Socialista, Nencini presenterà il suo libro "Muoio per te" in un'iniziativa organizzata dalla sezione Anpi Valdera-Colline



CASCIANA TERME-LARI — Per ricordare Giacomo Matteotti, nel centenario del suo assassinio nel 1924 dopo la denuncia delle violenze e dei brogli che portarono all'elezione del Governo Mussolini, l'ex presidente del Consiglio regionale e già senatore Riccardo Nencini presenterà il suo libro, Muoio per te, in piazza Matteotti a Lari nella giornata di lunedì 17 Giugno, dalle 21,15.

L'evento è organizzato dalla sezione Anpi Valdera-Colline "Gino Bonicoli" e con il patrocinio dell'amministrazione comunale. "Vogliamo rendere omaggio a questo grande personaggio, che possiamo considerare uno dei padri della Repubblica, benché la sua vita sia stata interrotta 20 anni prima della promulgazione della Costituzione - ha detto Ivan Mencacci, già sindaco di Lari e presidente della sezione - come ci ha ricordato Piero Calamandrei, se vegliamo risalire alle origini della Costituzione dobbiamo andare a cercare i morti vittime del fascismo, e Matteotti è stato uno dei primi a denunciarne il pericolo e a pagare con la vita".

"Matteotti è stato un eroe - ha proseguito - l'amministrazione comunale di Lari, dopo la liberazione, gli ha dedicato due luoghi significativi del territorio: la piazza centrale del paese e il viale della rimembranza di Perignano e oggi, cogliendo l’occasione del centenario dell’assassinio, riteniamo doveroso recuperarne la memoria".

La serata prevede un saluto del sindaco Paolo Mori e del presidente provinciale dell’Anpi Bruno Possenti, il racconto della figura di Matteotti da parte di Francesco Biasci e a seguire un dialogo con Nencini. Collabora all’evento l’associazione di promozione culturale Sartoria Caronte, che riscoprirà alcuni canti d’epoca dedicati all’evento e alla figura di Matteotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A conclusione delle indagini svolte dalla Polizia Municipale, un ragazzo è stato identificato e denunciato per lesioni personali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità