Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 12 dicembre 2021 ore 15:14

Una serata "tipografica" tra passato e futuro

Vecchia stampa per nuove locandine

“Antica bottega artigiana” la tipografia Fracassi cambia sede. Quattro generazioni che con il loro lavoro continuano a raccontare la storia locale



CASCIANA TERME LARI — Ieri sera, sabato 11 Dicembre 2021, clichèt e macchine tipografiche storiche in mostra e dimostrazione di stampa in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della tipografia Fracassi in piazza Garibaldi a Casciana Terme.

Un’occasione davvero appetibile per i tipografi di professione, per tutti coloro che amano conoscere il passato ed il presente di questo mestiere, e non solo, ma anche per coloro che sono semplicemente curiosi.

Stefano Fracassi, cascianese doc e titolare della tipografia, appartiene alla quarta generazione che dal 1902 opera in questo settore a Casciana Terme.

“La nostra azienda – dice orgogliosamente Stefano – nasce da una costola della Nistri-Lischi di Pisa, tra le più antiche tipografie italiane e ancora quotata che in quell’anno decise di istituire una succursale nella cittadina termale. La Nistri-Lischi decise di fondare anche un giornale, Terme e Riviera, che ancora oggi esce e che festeggerà il secolo di vita con l’inizio del prossimo anno”.

Dopo i fondatori Vincenzo Lischi prese il timone della tipografia cascianese, e poi Ettore Fracassi, e dopo di lui il nipote Ugo Fracassi per arrivare ad oggi con il bisnipote Stefano. Una tipografia leggendaria che ha portato avanti nel tempo le tradizioni di informazione giornalistica e che da poco tempo ha fondato, redige, stampa e distribuisce gratuitamente il periodico a carattere informativo e turistico Nuova Casciana.

Nella nuova sede l’antico macchinario “il torchio dell’orto” targato 1861 di proprietà della famiglia Fracassi e tantissimi cassetti con assortimento di clichèt in rame e in zinco, caratteri in piombo e in legno usati in un tempo neanche troppo lontano.

Fino a una cinquantina di anni fa venivano composte le righe da stampare completamente a mano, con l’ausilio di un compositoio, per poi passare alla prova di stampa, che, dopo essere stata attentamente visionata e corretta dava il via alla stampa definitiva.

E dopo l’utilizzo, queste letterine grandi e piccole, dovevano essere rimesse rigorosamente al loro posto, nelle singole righe e nei singoli cassetti, per genere e per grandezza, per non perderle, ma anche per poterle ritrovare il più velocemente possibile.

La tipografia Fracassi inoltre conserva un vastissimo archivio di stampa che previa appuntamento, fa visitare gratuitamente a tutti coloro che sono interessati.

L’azienda è stata insignita dei titoli di “Antica bottega artigiana” dalla Confederazione Nazionale dell’artigianato e con medaglia d’oro dalla Camera di commercio di Pisa.

Ieri sera, in piazza Garibaldi, anche Martina Vincenti, giovanissima tipografa di San Miniato, anch’essa amante delle tradizioni e dove, in un gazebo allestito con due “tirabozze” strumenti manuali e di vecchia generazione, ha fatto una dimostrazione di stampa all’antica, coinvolgendo il pubblico presente.

Anche il Sindaco Mirko Terreni, si è sottoposto alla prova e ha stampato la sua locandina.

Stefano Fracassi ha fatto leggere a QUInews alcune pagine scritte da lui, in cui racconta la storia della sua tipografia, la storia della nascita e dell’evoluzione della stampa e della promozione della cittadina termale attraverso l’informazione.

Nelle pagine Stefano ricorda i suoi viaggi a Firenze con suo padre Ugo, i vari personaggi che villeggiavano a Casciana Terme e che hanno omaggiato in tanti modi la cittadina, non manca niente per incuriosire e arricchire le conoscenze del settore.

Ma più che altro, in quelle pagine, traspare netto l’amore che testimonia che gli artigiani come i Fracassi, non hanno lavorato solo per vivere, ma hanno amato talmente il proprio lavoro da diventare portatori di storia e tradizioni. 

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità