Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 12 maggio 2018 ore 13:00

Top secret sul futuro dei cimiteri e del forno

Intervista col sindaco Terreni sulla gestione dei cimiteri e sul percorso partecipativo: "Rammarico per chi ha cercato di delegittimarlo"



CASCIANA TERME LARI — Il 10 maggio abbiamo pubblicato un articolo intitolato Ultima fase per la gestione dei cimiteri con due interviste rispettivamente al fondatore del comitato no forno di Lavaiano Marco Santini e al presidente Paolo Bendinelli. Nello stesso articolo, redatto alla fine del percorso partecipativo, si preannunciava la pubblicazione dell’intervista anche al primo cittadino.

Il sindaco Mirko Terreni ha risposto alle nostre domande e ce le ha inviate stamani.

Riportiamo integralmente quanto dallo stesso asserito:

Il percorso partecipato ritengo sia stato utile quanto meno perché ha dato la possibilità di confrontarsi a quei cittadini che hanno voluto farlo e ha dato la possibilità di avere un documento informativo dai contenuti condivisi anche dal "Comitato No-Forno" che con i suoi rappresentanti ha validato tutti i contenuti presenti nella Guida.

Resta il rammarico per i numeri scarsi di cittadini che si sono interessati a questa importante riorganizzazione dei servizi cimiteriali.

Altrettanto rammarico per l'atteggiamento di chi dopo aver concordato i contenuti della guida, le modalità e le date del percorso ha speso molte energie, invece che per promuoverlo, per delegittimare il lavoro fatto".

Il percorso partecipativo è stato voluto dall’amministrazione comunale per raccogliere le istanze, perplessità e proposte dei cittadini di fronte ad una riorganizzazione dei servizi cimiteriali nel suo insieme e conseguentemente alla ipotesi di far costruire un tempio crematorio.

Alla nostra domanda “nel caso l'amministrazione voglia rinunciare al progetto di costruzione del tempio, basterà revocare la delibera?” Terreni ha risposto:

“Nell'ipotesi di rinunciare alla costruzione del tempio sarà sufficiente non dare corso alla gara pubblica. Non serve neanche revocare la delibera, è pubblicata sul sito del Comune nella sezione "storico atti" dell'Albo pretorio on-line.

Non è un atto di approvazione di progetti, che non sono mai stati approvati, è una dichiarazione di pubblico interesse della proposta di project financing di Altair.

Nel caso in cui non si volesse procedere non è necessario revocarla basta non bandire la gara e non approvare i progetti connessi. Non sono previste richieste di danni, e quindi l'Amministrazione non rischia di dover risarcire nulla allo stato delle cose.

"Le procedure sono indicate alle pagine 13, 14 e 15 della guida informativa (

http://www.cascianatermelari.gov.it/files/other/guida_web.pdf)."

Il sindaco Terreni ha concluso così:

"Colgo l'occasione per ringraziare i membri del tavolo di accompagnamento e i cittadini che hanno voluto impegnarsi in questo percorso"

Ogni decisione che verrà presa per il futuro dei cimiteri è di esclusiva competenza dell’Amministrazione comunale e nessuno sbilanciamento e nessuna anticipazione sfugge a Terreni sulle future decisioni, che anzi afferma “non ritengo al momento che sia utile aggiungere altro”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità