Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura venerdì 23 settembre 2022 ore 09:00

Una storia come un'altra dal lockdown

La professoressa Rosa Galli Pellegrini

L'ultimo romanzo della professoressa Galli Pellegrini, edito da Giovane Holden, parla di una donna scomparsa raccontata dai suoi conoscenti



CASCIANA TERME LARI — Una storia dal lockdown, che racconta di una donna attraverso gli occhi di chi l'ha conosciuta. Il nuovo romanzo della professoressa Rosa Galli Pellegrini, "Una storia come un'altra" (Giovane Holden Edizioni), racconta appunto della vita di Floridia, scomparsa da un piccolo condominio durante le restrizioni per il Covid ma presente nei ricordi della piccola comunità che con lei ha condiviso un tratto di strada.

"E non ci vuole molto perché la vicenda della ragazza si spalanchi su mille altre vicende personali, del presente e più sovente del passato, magari ormai distanti nel tempo, ma comunque ancora prossime nelle emozioni di chi le racconta - si legge nell'introduzione - capitolo dopo capitolo, si va a ritroso nelle vite dei protagonisti e in quelle di chi è stato prima di loro. Si attraversano pagine di grande dolcezza, di sorrisi leggeri e di dolori struggenti come solo quelli intrisi dalla vita reale sanno essere".

La professoressa Galli Pellegrini, già docente ordinaria di Letteratura francese presso l’Università di Genova, ha scritto articoli e saggi sulla poesia e sul romanzo del Seicento francese e sulla narrativa contemporanea, dirigendo un gruppo di ricerca universitaria. Conferenziera, poetessa e romanziera, ha anche tradotto racconti e poesie dal turco e dal francese.

La copertina del romanzo

Da anni vive a Casciana Terme, dove continua a scrivere e fa attività di volontariato presso l’Università del Tempo Libero, oltre a far parte della giuria del Premio Letterario Bukowski.

Nel 2013 inizia il sodalizio con Giovane Holden Edizioni, per la quale, tra gli altri, pubblica "Antichi misteri e piccole manie", "Dio prende e Dio dà" e "Trovar ascoso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità