Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapimento della neonata a Cosenza: il video delle telecamere di sorveglianza
Il rapimento della neonata a Cosenza: il video delle telecamere di sorveglianza

Sport giovedì 05 dicembre 2024 ore 11:30

I mini atleti del Circolo Scherma sono super

Nelle gare "autogestite" del torneo dedicato al maestro Macchi protagonisti gli schermidori della società fornacettese, affiancati da Filippo Macchi



CASCINA — Fa incetta di medaglie il Circolo Scherma Arno alla prima prova del circuito promozionale CsaIn Torneo "maestro Carlo Macchi", che si è svolto al Centro sportivo 360°, sede del Circolo Scherma Navacchio.

Il progetto, al quale hanno aderito gran parte delle società di scherma della Toscana, nasce per fare una promozione mirata alla divulgazione della scherma, effettuata attraverso un percorso strutturato che privilegia gli aspetti educativi e formativi, parallelamente a quelli ludici, come strumento per l’apprendimento delle tecniche schermistiche di base. Ideato appunto dal maestro Macchi, il progetto vede come protagonisti bimbi e ragazzi che si avviano alla scherma, in una sorta di gara autogestita dagli stessi atleti, ovviamente sotto la supervisione degli istruttori.

Anche il Circolo Scherma Arno è stato presente con una rappresentanza di tredici baby atleti appartenenti alla varie categorie Under 10, i quali hanno affrontato i loro coetanei tirando di fioretto. Lorenzo Ferrini, appartenente alla categoria prime lame maschile, benché alla sua prima gara con il fioretto di ferro, ha ottenuto un ottimo primo posto, vincendola medaglia d’oro, come anche la fornacettese Olivia Bindi, prima nella categoria Pulcini femminile, seguita dalla compagna Daphne Paoletti.

Strabiliante anche l’esordio di Gabriele Valente, oro nella categoria mini cuccioli maschile, come anche Irene Bargagni, nella categoria cuccioli femminile. Risultati di tutto pregio anche per gli altri mini atleti della scherma fornacettese: Caterina Doto ha conquistato l'argento nella categoria bambine principianti, Diego Taddei nella categoria pulcini maschile, ed Elena Bencivinni nella categoria prime lame femminile.

Un bel piazzamento al terzo gradino del podio per i restanti, ovvero Gioele Karol Nardini, nella categoria prime lame maschile, Luca Taddei, nella categoria pulcini maschile, e Asia Mazzantini, nella categoria cuccioli femminile.

All'iniziativa, infine, ha partecipato anche Filippo Macchi, nipote di Carlo, e due volte argento olimpico a Parigi 2024, cresciuto nel Circolo di Navacchio e, a suo tempo, baby atleta che ha tirato di scherma nello stesso progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Artigiano, commerciante, formatore e collezionista: la città saluta una grande figura della cultura, alimentata nella sua Galleria Il Germoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità