Attualità martedì 15 ottobre 2024 ore 14:00
Ad Alessandrucci un'onorificenza dal Coni
Il presidente del Circolo Scherma Arno è stato celebrato al Coni per il suo impegno nella crescita e nella promozione del movimento schermistico
ROMA — Nella cerimonia delle onorificenze del Coni, durante la quale sono state consegnati i riconoscimenti per il 2024, anche il Circolo Scherma Arno di Calcinaia si è ritagliato il proprio spazio.
Di fronte al presidente Giovanni Malagò e a Paolo Azzi, numero uno della Federazione Italiana Scherma, il presidente della società calcinaiola, Gianluca Alessandrucci, ha infatti ricevuto l'onorificenza del Distintivo d’Onore di Bronzo. Un riconoscimento, come spiegato dal Consiglio federale, consegnato per "l’impegno e la dedizione profusa in funzione della promozione della disciplina della Scherma e della crescita del movimento schermistico italiano".
Alessandrucci è stato insignito direttamente dal presidente Azzi e dal vicepresidente Vincenzo De Bartolomeo. "Li ringrazio per la fiducia e per il supporto offerto al Circolo Scherma Arno sin dalla sua costituzione di ormai 4 anni fa", ha commentato Alessandrucci.
Insieme a lui, inoltre, sono stati celebrati anche altri due toscani: il presidente del Club Scherma Pistoia, Luca Magni, e il pisano doppio argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, Filippo Macchi. "Questo riconoscimento - ha aggiunto il presidente del Circolo - lo dedico a tutta la squadra del Circolo Scherma Arno, ai maestri, agli istruttori, agli atleti e ai loro genitori, i quali con un corale affiatamento hanno permesso la crescita della nostra società sportiva e nel contesto di realizzare sul territorio importanti progetti inclusivi, come Nastro Rosa, Una Stoccata in Amicizia, La Scuola Inclusiva e altri".
"Infine, voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella potenzialità del nostro Circolo, prima di tutto la Società Cooperativa Casa del Popolo di Fornacette, senza cui non avremmo potuto realizzare tutto questo - ha concluso - quindi il Comune di Calcinaia, che ha sempre supportato e incentivato ogni nostra iniziativa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI