Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 13 settembre 2018 ore 18:00

Case, Peccioli offre ristrutturazioni gratis

Dal Comune un piano per salvare il centro storico integrando i contributi statali. Chi ristruttura per 100mila euro alla fine ne spende solo mille



PECCIOLI — Partiamo dalle cifre. Se un qualunque cittadino, pecciolese o non, decide di ristrutturare una casa, la sua o quella che ha acquistato, con un costo di ristrutturazione mettiamo di 100mila euro, ottiene dallo Stato un contributo di 55mila euro spalmabili in 10 anni. Ovvero il 55% del costo globale dell'operazione. Sui restanti 45mila euro interviene invece il Comune di Peccioli con uno stanziamento di 44mila euro, ovvero l'80% dei 45mila euro, per cui il cittadino, vecchio o nuovo proprietario, dovrà sborsare di tasca propria soltanto mille euro. Una cifra quasi simbolica che cala se il costo globale della ristrutturazione è minore.

A leggerla così è una importante occasione. E Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli che ha studiato e lanciato l'iniziativa, conferma e anzi rafforza l'idea che si tratta davvero di una grande occasione. 

Per il cittadino coinvolto e per Peccioli "il cui centro storico - afferma il sindaco - si sta sempre più degradando, come molti, quasi tutti, i centri storici dei paesi soprattutto di collina. Credo - continua Macelloni - che questa sia l'ultima occasione, almeno rapportandola ai tempi attuali, per rilanciarlo, il nostro centro storico, dove vivono anziani che quasi non ce la fanno più a uscire di casa perché stanno al terzo o quarto piano. Mentre uscirebbero se avessero un ascensore. Ma l'anziano che se ne resta chiuso in casa o il proprietario che avendo un po' di soldi si fa casa da un'altra parte senza riuscire neanche a vendere la sua, rappresentano, impersonificano, anche una realtà molto negativa per il paese. Che rischia sempre più crolli e abbandoni".

Per Renzo Macelloni, che oggi ha presentato questo suo nuovo progetto in un ufficio del municipio di Pontedera "per dare maggiore visibilità all'iniziativa", anche la Regione "dovrebbe muoversi per aiutare i centro storici minori a salvarsi invece di pensare soprattutto alle elezioni e segreterie". 

A Peccioli il Comune sta già portando avanti operazioni di recupero e nell'edificio accanto al municipio, acquistato da tempo, saranno istallati anche due ascensori, mentre in altra parte del paese è in corso il recupero di un palazzo con 13 appartamenti.

Per partecipare all'operazione-ristrutturazione degli alloggi privati bisognerà presentare il progetto entro gennaio del prossimo anno se si è proprietari e fino alla prossima primavera nel caso di acquisto di un appartamento per ristrutturarlo.

Di questa iniziativa per ristrutturare praticamente a costo zero con agevolazioni a fondo perduto, sindaco e giunta ne parleranno ai cittadini durante l'assemblea pubblica in programma stasera alle 21,15 al centro polivalente di Peccioli.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica