comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°23° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 05 giugno 2020
corriere tv
I soldi sotterrati nel giardino: le ricerche della Guardia di Finanza con la pala meccanica

Attualità domenica 12 gennaio 2020 ore 09:31

Apre il Centro Anziani di Amatrice, Pontedera c'è

E' stato inaugurato alla presenza del capo della polizia, Gabrielli. La città della Vespa ha partecipato attivamente donando subito dopo il sisma



AMATRICE — Giovedì 9 gennaio è stato inaugurato il Centro anziani di Amatrice alla presenza del capo della polizia Franco Gabrielli. Il centro anziani è stato intitolato a Rocco Gagliardi, assistente capo della polizia in quiescenza che, nella scossa del 24 agosto 2016, è rimasto vittima del sisma, che ha colpito il Centro Italia, distruggendo Amatrice ed Accumoli.

La struttura è stata realizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato, che ha raccolto i contributi di molte sezioni italiane tra cui quella di Pontedera

L’Anps di Pontedera già nell’imminenza del terremoto si rese artefice di varie iniziative di beneficenza, dalla donazione di una roulotte, di giochi, vestiario e dall’acquisto di salumi e prosciutti per un importo complessivo di 40mila euro raccolti dai tanti pontederesi che acquistarono pacchi natalizi.

Ad Amatrice erano presenti 30 sezioni da tutta Italia, tra cui la nutrita delegazione della sezione di Pontedera guidata dal presidente Calogero Pace, dal vicepresidente del Gruppo Volontari di Protezione Civile Eugenio Leone, dal segretario Roberto D’Anteo, dal consigliere Polisciano, dai soci Caprai, e dal vicepresidente della sezione Barbara Grieco.

Ospiti della sezione di Pontedera la rappresentanza della banda di Accumoli, gemellata con la Filarmonica Volere è Potere, accompagnata dalla sindaca Franca D'Angeli: "Abbiamo partecipato a questo obiettivo con molto trasporto credendo che siano iniziative concrete come questa a rappresentare un modo efficace di guardare al futuro, con rinnovata speranza" ha detto Eugenio Leone.

All’inaugurazione erano presenti il presidente nazionale Anps Michele Paternoster, insieme al sindaco di Amatrice Antonio Fontanella e al vicepresidente Claudio Savarese, che ha iniziato il percorso di costruzione del centro durante il precedente mandato da presidente Anps.

"Questa è la polizia che mi piace - ha detto Gabrielli - al servizio del cittadino e delle difficoltà come quelle vissute dalla popolazione durante il sisma; l'esempio della volontà dimostrata da Giovanna e dai famigliari, ci consente oggi, ricordando la figura di Rocco Gagliardi, di restituire almeno un piccolo segno con la cura della memoria di cui è depositaria la nostra Associazione".

La manifestazione si è conclusa con il pranzo conviviale nel ristorante Roma di Amatrice, ricostruito dopo il terremoto nell’area cosiddetta Food, una piazza che raccoglie i vari ristoranti che servono i piatti forti della zona, dai Bucatini all’Amatriciana e dei Rigatoni alla Gricia.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca