Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 12 gennaio 2020 ore 09:31

Apre il Centro Anziani di Amatrice, Pontedera c'è

E' stato inaugurato alla presenza del capo della polizia, Gabrielli. La città della Vespa ha partecipato attivamente donando subito dopo il sisma



AMATRICE — Giovedì 9 gennaio è stato inaugurato il Centro anziani di Amatrice alla presenza del capo della polizia Franco Gabrielli. Il centro anziani è stato intitolato a Rocco Gagliardi, assistente capo della polizia in quiescenza che, nella scossa del 24 agosto 2016, è rimasto vittima del sisma, che ha colpito il Centro Italia, distruggendo Amatrice ed Accumoli.

La struttura è stata realizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato, che ha raccolto i contributi di molte sezioni italiane tra cui quella di Pontedera

L’Anps di Pontedera già nell’imminenza del terremoto si rese artefice di varie iniziative di beneficenza, dalla donazione di una roulotte, di giochi, vestiario e dall’acquisto di salumi e prosciutti per un importo complessivo di 40mila euro raccolti dai tanti pontederesi che acquistarono pacchi natalizi.

Ad Amatrice erano presenti 30 sezioni da tutta Italia, tra cui la nutrita delegazione della sezione di Pontedera guidata dal presidente Calogero Pace, dal vicepresidente del Gruppo Volontari di Protezione Civile Eugenio Leone, dal segretario Roberto D’Anteo, dal consigliere Polisciano, dai soci Caprai, e dal vicepresidente della sezione Barbara Grieco.

Ospiti della sezione di Pontedera la rappresentanza della banda di Accumoli, gemellata con la Filarmonica Volere è Potere, accompagnata dalla sindaca Franca D'Angeli: "Abbiamo partecipato a questo obiettivo con molto trasporto credendo che siano iniziative concrete come questa a rappresentare un modo efficace di guardare al futuro, con rinnovata speranza" ha detto Eugenio Leone.

All’inaugurazione erano presenti il presidente nazionale Anps Michele Paternoster, insieme al sindaco di Amatrice Antonio Fontanella e al vicepresidente Claudio Savarese, che ha iniziato il percorso di costruzione del centro durante il precedente mandato da presidente Anps.

"Questa è la polizia che mi piace - ha detto Gabrielli - al servizio del cittadino e delle difficoltà come quelle vissute dalla popolazione durante il sisma; l'esempio della volontà dimostrata da Giovanna e dai famigliari, ci consente oggi, ricordando la figura di Rocco Gagliardi, di restituire almeno un piccolo segno con la cura della memoria di cui è depositaria la nostra Associazione".

La manifestazione si è conclusa con il pranzo conviviale nel ristorante Roma di Amatrice, ricostruito dopo il terremoto nell’area cosiddetta Food, una piazza che raccoglie i vari ristoranti che servono i piatti forti della zona, dai Bucatini all’Amatriciana e dei Rigatoni alla Gricia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola