QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 gennaio 2020

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 14:20

Chiamano Renzi, lui si affaccia e saluta

Renzi mentre saluta gli studenti di Calcinaia e Fornacette
Renzi mentre saluta gli studenti di Calcinaia e Fornacette

Grande emozione per gli studenti dell'istituto comprensivo King di Calcinaia, in visita nelle principali sedi istituzionali della capitale



ROMA — Renzi, Renzi! Matteo, Matteo!”. E il presidente del Consiglio sente, si affaccia e saluta. Grande emozione per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King, in visita alle principali sedi delle istituzioni della capitale grazie al progetto promosso dall’Amministrazione comunale calcinaiola.

Tra lo stupore generale, il premier si è affacciato alla finestra di Palazzo Chigi per dare il suo saluto e scoprire che, a chiamarlo da Piazza Colonna, erano due classi terze delle Scuole Medie di Calcinaia e Fornacette.

Un incontro più che diretto con le maggiori istituzioni nazionali quello che i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare martedì 10 marzo, accompagnati a Roma dai docenti e dall’assessore Beatrice Ferrucci. Un’occasione importante offerta proprio dal Comune di Calcinaia, promotore di un progetto che coinvolge tutte le classi seconde e terze medie interessate del suo territorio.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovanissimi ai temi della legalità e dell’educazione civica. Nel dettaglio si tratta di un iter educativo e formativo che si compone di due fasi: la prima, in classe, di approfondimento sul tema della Costituzione, sotto la guida di docenti e insegnanti. La seconda, sul campo: gli studenti che prendono parte al progetto hanno infatti l’opportunità di recarsi personalmente a Firenze, per visitare la sede del Consiglio Comunale Regionale, o a Roma, per visitare Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, il Quirinale, a seguito della recentissima apertura al pubblico voluta dal neopresidente Sergio Mattarella, e altri punti nevralgici per la vita istituzionale del nostro Paese.

Il progetto, che in alcune classi è già stato sviluppato, ha visto anche due classi della scuola secondaria Salvatore Quasimodo di Fornacette recarsi al Consiglio Regionale Toscano. Il 25 Febbraio scorso, i ragazzi hanno potuto visitare l’assemblea regionale e inoltre assistere a una seduta, in svolgimento in quelle stesse ore.



Tag

Coronavirus, l'aeroporto di Fiumicino si attrezza con i termoscanner

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Lavoro