Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica mercoledì 23 dicembre 2020 ore 16:26

Discarica Grillaia, odg del M5s passa in Regione

La discarica "La Grillaia"

Soddisfazione della consigliera Irene Galletti: "Voto unanime al nostro atto per l’individuazione degli strumenti finanziari verso la chiusura"



CHIANNI — Un ordine del giorno sulla discarica della Grillaia, presentato dal Movimento 5 stelle, è stato discusso e approvato oggi dal consiglio regionale. “Accolgo con grande soddisfazione il voto unanime del Consiglio regionale per l’Ordine del giorno che ho collegato alla discussione sul Bilancio - ha commentato la capogruppo M5s Irene Galletti -, e che chiede l’individuazione degli idonei strumenti finanziari per favorire la chiusura della discarica della Grillaia".

L'obiettivo è scongiurare la riattivazione della discarica di Chianni, riattivazione decisa dalla passata giunta regionale. “Alla fine della precedente legislatura - ha ricordato in proposito Galletti -, la Giunta regionale ha commesso il gravissimo errore di concedere l’autorizzazione a nuovi conferimenti in Grillaia. Non si può pretendere che siano i piccoli comuni a pagarne il prezzo, è la Regione che deve rimediare mettendoci i soldi e sia ben chiaro che il passo successivo dovrà essere la chiusura definitiva e la bonifica del sito".

L'ordine del giorno presentato da Galletti, che impegnava la Regione Toscana ad acquistare la discarica, è stato alla fine modificato con un emendamento presentato dal consigliere Andrea Pieroni (Pd), che non impegna la Regione a rilevare l'impianto ma, comunque, a trovare le soluzioni per una sua chiusura senza ricorrere a nuovi conferimenti di rifiuti.

“Ho accettato a denti stretti l’emendamento della maggioranza - ha detto in proposito la consigliera M5s -, solo per il primario interesse dei cittadini che abitano il luogo su cui insiste la discarica. Una contropartita per tutelare la salute e l’ambiente, ma questo non significa però che le parole non abbiamo un peso. Questo sarà un ultimo tentativo di mediazione con una Giunta regionale, che a parole chiede collaborazione, ma nei fatti, finora, ha sempre smentito questa volontà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità