Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 10:39

Grillaia, Pd Pisa: "Si limitino i conferimenti"

Discarica Grillaia
Discarica Grillaia

Dal Pd: "La nostra posizione? Sospendere il percorso autorizzativo e realizzare la messa in sicurezza che eviti o riduca l'apporto di nuovi rifiuti"



CHIANNI — Il Partito democratico della provincia di Pisa è intervenuto sulla situazione in corso alla discarica La Grillaia di Chianni, dove è stato autorizzato dalla Regione, nel Maggio 2020, un nuovo conferimento di 270mila metri cubi di rifiuti: "Vogliamo ribadire la nostra posizione,  volta a sospendere il percorso autorizzativo avviato e realizzare percorsi di messa in sicurezza che evitino o riducano al minimo l'apporto di nuovi rifiuti, dando corpo agli intenti previsti nel protocollo firmato nel 2014 tra Comuni, Provincia di Pisa e Regione".

"Oggi l'avanzamento del percorso burocratico di autorizzazione, dei diritti acquisiti dal privato coinvolto e dei limiti imposti dalle norme all'intervento dei soggetti pubblici, a partire dalla Regione, ci lascia comunque uno spazio pur complesso di intervento. Rimane centrale l'impegno già assunto dalla giunta regionale di avviare e concludere rapidamente una pianificazione ambientale che sia coerente con la promozione di un sistema di economia circolare, di gestione integrata dei rifiuti, di equilibrio dei territori nel conferimento dei rifiuti secondo il principio di prossimità". 

"Per la questione Grillaia chiediamo alla Regione di prevedere la messa in sicurezza, se non la chiusura immediata della discarica, un percorso temporalmente definito in cui tale chiusura deve essere realizzata, almeno una riduzione dei quantitativi di rifiuti autorizzati e possibilmente il superamento dell'amianto tra i materiali conferibili anche prevedendo, se necessario e compatibile con normativa vigente, l'utilizzo di risorse pubbliche finalizzate alla riduzione tendenziale dei conferimenti dei rifiuti. Si tratterebbe di una presa in carico responsabile e coerente a tutte le politiche (ambientali, economiche, sociali) contenute nel programma di mandato".

"Chiediamo altresì ai soggetti privati di fare la loro parte, consapevoli dei legittimi interessi acquisiti ma dentro un quadro di regole che spetta al pubblico definire. Anche soggetti pubblici del territorio possono diventare parte attiva in questo percorso. Un percorso che veda protagonisti attivi, accanto alla Regione, gli enti locali dei territori da sempre coinvolti. Siamo convinti che con il contributo di tutti possiamo provare a dare risposte credibili e realizzabili e tutelare la salute e la vocazione turistica e produttiva del comparto vitivinicolo di queste bellissime colline" hanno concluso dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola