Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro martedì 29 giugno 2021 ore 08:29

Nuova sede per il sindacato generale di base

Inaugurata la sede del Sindacato Generale di Base - SGB a Pontedera. Sarà un punto di riferimento per i temi del lavoro e dell'ambiente



PONTEDERA — Si è svolta sabato scorso la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Sindacato Generale di Base (SGB) in piazza della Concordia 15 a Pontedera.

Antonio Piro, coordinatore SGB per la Valdera, ha dedicato la giornata ad Adriano Beltrami, venuto a mancare in questi giorni e protagonista di tante lotte a sostegno dei lavoratori.

E non poteva essere diversamente perché gli stessi temi sono al centro dell'attività di Sgb, che ha scelto la città della Piaggio come sede dell'area pisana e per portare avanti una serie di iniziative per l'ambiente, collegate alle lotte per i diritti e per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori.

Alla presenza di iscritti e simpatizzanti si sono succeduti alcuni interventi: Antonio Piro ha sottolineato la presenza di SGB a fianco dei movimenti contro la Grillaia, la vecchia discarica mai messa in sicurezza, dove ora sta per essere conferito amianto.

Luca Scarselli, avvocato dell'Unione Inquilini di Santa Croce sull'Arno ha parlato del Keu, cioè dell'ultima indagine giudiziaria in ordine di tempo sullo smaltimento illecito dei rifiuti tossici della lavorazione del cuoio e della scoperta di livelli di cromo 26 volte superiori alla legge sotto la statale 429.

Massimo Betti, coordinatore nazionale di SGB nelle sue conclusioni ha collegato la logica dei crimini ambientali con le continue morti sul lavoro, in particolare della giovane operaia di Prato, Luana D'Orazio e del sindacalista S.I. Cobas, Adil Belakhdim, con la progressiva perdita di potere contrattuale dei lavoratori.

Betti ha raccolto la proposta di una riorganizzazione unitaria del sindacalismo di base, in vista di uno sciopero generale, non solo della logistica, per il prossimo autunno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità