Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA18°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 16 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, incidente tra filobus 90 e un'auto: almeno dieci passeggeri contusi

Politica lunedì 05 luglio 2021 ore 15:15

Stop Grillaia, anche La Rossa a Firenze

L'associazione larigiana parteciperà al presidio, di fronte alla sede della Regione Toscana, contro la riapertura della discarica



CHIANNI — L'Associazione La Rossa ha annunciato che parteciperà alla manifestazione organizzata dal Gruppo Zero a Firenze contro la riapertura della discarica Grillaia di Chianni. Si tratta di un presidio sotto la sede della Regione Toscana, in via Cavour, previsto per le 14,30 di domani, martedì 6 Giugno. 

"La riapertura comporterebbe il conferimento di 270mila metricubi di cemento-amianto nella discarica mediante il trasporto su gomma - hanno ricordato dall'associazione larigiana -, coinvolgendo per anni non solo la zona della discarica ma tutti i territori vicini con conseguenti gravi pericoli e danni per l'ecologia, la salute pubblica, l'immagine e l'economia delle nostre zone". 

"Tra l'altro - hanno aggiunto da La Rossa - da rilievi fatti è già stata evidenziata la presenza di sversamenti di sostanze anche tossiche derivante dagli anni della precedente apertura, quindi sarebbe opportuno che le amministrazioni pubbliche ripensassero a alternative, come una bonifica del territorio, magari riuscendo ad accedere a fondi europei, piuttosto che a perseverare sulla via della svendita favorendo interessi privati a scapito della salute pubblica". 

"Durante questo periodo di silenzio su questa vicenda da parte della regione e anche purtroppo di tante amministrazioni locali - hanno concluso dall'associazione -, stiamo attendendo anche l'esito del ricorso al Tar che potrebbe bloccarne la riapertura. Intanto rinnoviamo l'invito a partecipare a questo e ai prossimi importanti appuntamenti per tenere alta l'attenzione e far pressione sulla politica, i media e l'opinione pubblica e riuscire così nell'obiettivo di fermare la delibera e la riapertura della discarica. L'appuntamento quindi è per martedì 6 Luglio alle 14,30 a Firenze sotto la sede della Regione Toscana per chi vorrà venire organizzato con mezzi propri, altrimenti alle 13,10 alla stazione di Pontedera".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Continuano a rimanere bassi i numeri dei nuovi casi giornalieri riscontrati sul territorio. Oggi sono 7, in 4 comuni della zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Gemello Capponi

Giovedì 16 Settembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Sport