Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 05 luglio 2021 ore 15:15

Stop Grillaia, anche La Rossa a Firenze

L'associazione larigiana parteciperà al presidio, di fronte alla sede della Regione Toscana, contro la riapertura della discarica



CHIANNI — L'Associazione La Rossa ha annunciato che parteciperà alla manifestazione organizzata dal Gruppo Zero a Firenze contro la riapertura della discarica Grillaia di Chianni. Si tratta di un presidio sotto la sede della Regione Toscana, in via Cavour, previsto per le 14,30 di domani, martedì 6 Giugno. 

"La riapertura comporterebbe il conferimento di 270mila metricubi di cemento-amianto nella discarica mediante il trasporto su gomma - hanno ricordato dall'associazione larigiana -, coinvolgendo per anni non solo la zona della discarica ma tutti i territori vicini con conseguenti gravi pericoli e danni per l'ecologia, la salute pubblica, l'immagine e l'economia delle nostre zone". 

"Tra l'altro - hanno aggiunto da La Rossa - da rilievi fatti è già stata evidenziata la presenza di sversamenti di sostanze anche tossiche derivante dagli anni della precedente apertura, quindi sarebbe opportuno che le amministrazioni pubbliche ripensassero a alternative, come una bonifica del territorio, magari riuscendo ad accedere a fondi europei, piuttosto che a perseverare sulla via della svendita favorendo interessi privati a scapito della salute pubblica". 

"Durante questo periodo di silenzio su questa vicenda da parte della regione e anche purtroppo di tante amministrazioni locali - hanno concluso dall'associazione -, stiamo attendendo anche l'esito del ricorso al Tar che potrebbe bloccarne la riapertura. Intanto rinnoviamo l'invito a partecipare a questo e ai prossimi importanti appuntamenti per tenere alta l'attenzione e far pressione sulla politica, i media e l'opinione pubblica e riuscire così nell'obiettivo di fermare la delibera e la riapertura della discarica. L'appuntamento quindi è per martedì 6 Luglio alle 14,30 a Firenze sotto la sede della Regione Toscana per chi vorrà venire organizzato con mezzi propri, altrimenti alle 13,10 alla stazione di Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca