Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 16:00

Discarica Grillaia, cosa può succedere

Nei primi giorni del 2021 alla Grillaia potrebbero avvenire i primi conferimenti di amianto. Stanno terminando i lavori preparatori



CHIANNI — Nei primi giorni di gennaio la discarica della Grillaia potrebbe riaprire i suoi cancelli per accogliere 270mila metri cubi di eternit.

La società Nuovi Servizi Ambiente, proprietaria del sito, ha infatti tutte le carte in regola dal punto di vista progettuale e ha in mano l'autorizzazione rilasciata dalla Giunta regionale nel maggio scorso.

Nel frattempo sono sorti comitato di cittadini, i sindaci hanno protestato, il Consiglio regionale ha approvato una mozione che chiedeva di ritirare la delibera di Giunta. 

Dal punto di vista giuridico, nei primi giorni di ottobre, è stato presentato un ricorso straordinario al presidente della Repubblica ( fatto da privati cittadini con una raccolta fondi ), a inizio novembre il Consiglio di Stato ha sollecitato il ministero dell'Ambiente a fare una relazione sul caso e un altro pronunciamento del Tar è stato sollecitato dalla stessa Nsa.

"Ma guardi - dice il sindaco di Chianni Giacomo Tarrini - la partita è tutta politica. Bisogna attenersi a fatti oggettivi e razionali, senza creare castelli di carta e false aspettative - aggiunge il primo cittadino - abbiamo scelto un percorso che non era quello del ricorso perchè abbiamo ritenuto che non ci fossero margini sufficienti. Resta invece in piedi la valutazione e la condivisione fatta della situazione già prima delle elezioni regionali con i nostri rappresentanti locali.

Adesso - dice ancora Tarrini - il cammino passa attraverso un dialogo con la Regione che ha tutta la documentazione in mano. Mi aspetto a breve una chiamata da parte dell'assessorato competente".

"L'errore della Regione è stato quello di dare l'autorizzazione nei mesi scorsi - dice la consigliera pentastellata Irene Galletti, da sempre contraria ai conferimenti a Chianni - adesso l'unica soluzione sarebbe il riacquisto della società per portarla in mano pubblica, ma è evidente che con la delibera in mano il valore è enormemente cambiato".

"I margini per fare qualcosa ci sono ancora comunque - aggiunge Galletti - tra l'altro chiediamo di conoscere a fondo il piano regionale di smaltimento dell'amianto per fare una valutazione complessiva".

"Ci sono due strade in questo momento - sostiene il sindaco di Terricciola Mirko Bini. La prima è una trattativa con la proprietà per un passaggio a maggioranza pubblica e un progetto da mettere in piedi che potrebbe fare rientrare dell'investimento. La seconda è comunque attendere il pronunciamento del Tar sul ricorso presentato al Consiglio di Stato".

"Dobbiamo provare in tutti i modi a scongiurare la riapertura della discarica - dice il consigliere regionale Pd, Andrea Pieroni, che si fece promotore assieme ai colleghi Mazzeo e Nardini, della mozione approvata in Consiglio nei mesi scorsi per chiedere il ritiro della delibera di Giunta che dava l'ok ai conferimenti - i margini ci possono essere ma certo il fatto che la proprietà abbia in mano l'autorizzazione complica le cose. Credo che bisognerà reperire risorse affinchè avvenga un passaggio e un nuovo progetto. Occorre farlo nel rispetto del territorio e degli investimenti fatti in altri settori peculiari."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità