Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità lunedì 24 giugno 2024 ore 14:40

La sezione dell'Anc compie 100 anni

Un momento della celebrazione in chiesa

Dal 1924 alla festa nel borgo: l'Associazione Nazionale Carabinieri di Chianni ha festeggiato con il vescovo Campiotti e il comandante Izzo



CHIANNI — L'Associazione Nazionale Carabinieri di Chianni ha compiuto i suoi primi 100 anni dalla costituzione. Era infatti il 1924 quando il maresciallo maggiore Belisario Anichini diede vita all'associazione nel borgo chiannerino, dove oggi è presieduta dal Carabiniere ausiliario in congedo Massimo Meini.

Con 50 soci iscritti, l'Anc di Chianni è una realtà storica per il borgo, grazie anche alla sua sede centrale concessa dalla parrocchia. Proprio nella Chiesa di San Donato si è svolta la celebrazione, presieduta dal vescovo di Volterra, Roberto Campiotti. Al termine, hanno portato i loro saluti anche il generale di divisione Luigi Nardini, ispettore regionale dell'Anc, e il colonnello Mauro Izzo, comandante provinciale dei Carabinieri.

Dopodiché, il corteo si è diretto al Monumento ai Caduti di Chianni, dov'è stata deposta una corona a ricordo di quanti, durante le guerre e in tempo di pace, hanno sacrificato la propria vita per il Paese.

La celebrazione del centenario ha previsto poi anche l'inaugurazione della mostra dedicata all'Arma dei Carabinieri, allestita nella sala consiliare del Comune e organizzata dall'associazione Bottega Egolart. Infine, si è tenuto il concerto della fanfara della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal luogotenente carica speciale Ennio Robbio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Voci della musica italiana e internazionale, star del cinema e fiumi di spettatori per le serate che celebrano i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli