Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 09:34

No alla Grillaia, presidio e striscioni a Firenze

Sotto la sede della Regione Toscana la protesta del Gruppo Zero contro la riapertura della discarica. Una quarantina i partecipanti



CHIANNI — Dalle placide colline pisane al cuore di Firenze per chiedere alla Regione Toscana di rivedere la delibera 629 con cui si autorizza la "messa in sicurezza" della discarica della Grillaia attraverso il conferimento di 270mila metricubi di fibrocemento (eternit). Circa una quarantina le persone che ieri hanno partecipato al presidio organizzato dal Gruppo Zero, che si batte contro la riapertura della discarica chiannerina. Tutti sotto la sede della Regione in via Cavour, con striscioni e bandiere, fra le quali quelle di Legambiente e dell'Associazione La Rossa di Lari.

"Una quarantina di persone - hanno fatto sapere da La Rossa -, tra cittadini, rappresentanti di associazioni, comitati, organizzazioni, si sono ritrovati sotto la sede della Regione Toscana durante il consiglio e una delegazione è tata ricevuta dal presidente Mazzeo che ha ascoltato le ragioni dei manifestanti. La riapertura comporterebbe il conferimento di 270000 mc di cemento-amianto nella discarica mediante il trasporto su gomma, coinvolgendo per anni non solo la zona della discarica ma tutti i territori vicini con conseguenti gravi pericoli e danni per l'ecologia, la salute pubblica, l'immagine e l'economia delle nostre zone". 

"Aspettando l'esito del ricorso al Tar che potrebbe bloccarne la riapertura - hanno aggiunto dall'associazione larigiana -, le mobilitazioni e le iniziative continueranno, per far pressione sulla politica, che purtroppo si divide tra silenzio, immobilismo e rimpallo di responsabilità, e per tenere alta l'attenzione di opinione pubblica e media sulla vicenda, in modo riuscire a fermare questa delibera e a invertire la tendenza che vede le amministrazioni pubbliche continuare a svendere la salute pubblica in favore di interessi privati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità