comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 22 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump se ne va, il mondo può tirare un sospiro di sollievo

Cultura mercoledì 01 ottobre 2014 ore 07:30

​Conflitto d’interessi, se ne parla in un convegno

Si terrà a Pisa il 3 ottobre un seminario a tema con Civati, Pitruzzella, Taradash organizzato dalla Scuola Sant’Anna e dall’Università



PISA — Per ciclo Scienza e analisi delle istituzioni si terrà nella sala dei Cavalieri a Pisa venerdì 3 ottobre un seminario sul conflitto di interessi e sulla legge per regolamentarlo. Al dibattito, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Università di Pisa, parteciperanno Pippo Civati, Giovanni Pitruzzella, Marco Taradash.

Da maggio 2014 la Camera ha avviato la discussione di quattro proposte di legge ed adesso sembra il momento per fare il punto sull’importante questione. Appuntamento quindi alle 9,30 di venerdì mattina in piazza dei Cavalieri nell’omonima sala.

“Il conflitto d’interessi – spiegano i docenti costituzionalisti Emanuele Rossi e Andrea Pertici promotori del convegno – è sempre stato presente nel dibattito pubblico degli ultimi vent’anni. Se ne è cominciato a discutere in ritardo, alla metà degli anni Novanta, in relazione a un caso specifico. E proprio l’identificazione del problema generale con un caso particolare ha reso difficile trovare una soluzione efficace ed equilibrata. L’approvazione di una legge è arrivata molti anni dopo, prevedendo un sistema che la Commissione di Venezia, con un parere del 2005, ha invitato a riformare e a rendere più efficace. A maggio 2014 – hanno concluso – la Camera ha avviato la discussione di quattro proposte di legge che, a differenza della legge in vigore, prevedono tutte un sistema di prevenzione del conflitto d’interessi. Può questo far ritenere che una nuova legge sia all’orizzonte?”.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Cronaca