Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA15°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 18 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Guerra Russia-Ucraina, missione Novorossiya. Il progetto segreto di Putin

Cultura giovedì 12 maggio 2022 ore 12:00

Countdown per Pensavo Peccioli

La terrazza di Palazzo Senza Tempo

La kermesse di tre giorni nel borgo è pronta a ripartire con tanti ospiti, una mostra fotografica e l'inaugurazione del Balcone sui tetti



PECCIOLI — Manca poco all'inizio di Pensavo Peccioli, il festival che torna nel borgo per da domani, venerdì 13 Maggio, fino a domenica 15. L'obiettivo, ambizioso, è quello di rispondere a una domanda: cosa sta succedendo a noi e al mondo?

Per provare a dare una risposta, tra l'ex cinema Passerotti, il Palazzo Senza Tempo e la biblioteca comunale si alterneranno scrittrici e scrittori, scienziate, politici, giornaliste, giornalisti e artisti. A cominciare dalla virologa e accademica Ilaria Capua, che darà inizio alla prima giornata della kermesse domani al cinema Passerotti dalle 17, per passare poi allo scrittore Antonio Franchini, al direttore de Il Post Adriano Sofri e, infine, la cantante Malika Ayane.

Tanti altri ospiti, poi, si succederanno tra sabato e domenica: tra questi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, la giornalista Giada Messetti, la scrittrice Michela Murgia, la reporter Cecilia Sala e il regista Paolo Virzì.

Oltre agli incontri, a Palazzo Senza Tempo sarà allestita la mostra fotografica "Tutte le guerre. Fotografie 1998-2019" di Franco Pagetti, che rimarrà a Peccioli fino al 30 Settembre.

In occasione della Notte dei musei, in programma sabato 14 Maggio, sarà inaugurato il Balcone sui tetti, nel cuore del centro storico, con vista sul campanile del Bellincioni a cui si accederà dal Museo di Palazzo Pretorio.

Infine, come nel periodo natalizio, la kermesse prevede, a Palazzo Senza Tempo, un temporary store con otto librerie di zona e la casa editrice Tagete Edizioni, dove i cittadini pecciolesi e dei comuni vicini (Lajatico, Terricciola, Capannoli, Palaia, Casciana Terme Lari, Chianni, Ponsacco, Pontedera) potranno acquistare libri con un sostegno da parte del Comune di Peccioli e della Fondazione Peccioliper pari al 25%.

Pensavo Peccioli rappresenta infine l’occasione per arricchire la cittadina di nuovi spazi comuni: in occasione della Notte dei Musei, il 14 maggio, sarà inaugurato il Balcone sui tetti, nel cuore del centro storico, con vista sul campanile del Bellincioni a cui si accederà dal Museo di Palazzo Pretorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In una Collegiata stracolma il funerale del 35enne morto in un incidente frontale in FiPiLi, dopo un lungo contromano ancora tutto da chiarire
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Eva Benvenuti Ved. Aringhieri

Lunedì 16 Maggio 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Sport

Attualità

Cultura